Pollo e patate, sarebbe meglio non mangiarli insieme: il perché

Pollo e patate sono una delle combo più amate in assoluto. In cima della lista dei piatti preferiti, tuttavia questo abbinamento non è il top per la salute. Ecco il motivo.

Pollo e patate: non mangiare
Un secondo goloso di patatine e pollo (Pexels) Ecoo.it

Alla domanda qual è il tuo piatto preferito, in tantissimi rispondo il pollo con la patate. Questo abbinamento riporta spesso alla mente dolci ricordi dall’infanzia in cui la nonna ci cucinava questo secondo, grande classico delle tavole sia di piccini, sia di grandi.

Il connubio tra il gusto della carne e quello dolce degli amati tuberi dà vita a una sinfonia spettacolare, unica nel suo genere: ad aggiungere un quid in più la succosa differenza tra le consistenze dei due alimenti. Se al solo pensiero di questo abbinamento viene l’acquolina in bocca, tuttavia bisogna consumarlo con attenzione: secondo i nutrizionisti non è così salutare.

Pollo e patate: la combo tanta amata non è così sana

Secondo alcuni nutrizionisti il mix pollo e patate sarebbe da bandire nella propria dieta. Anche se il pollo è cotto al vapore e le patate bollite. Ancora peggio se si punta sulla versione fritta delle patatine e della carne.

Patatine e pollo: un abbinamenti per nulla consigliato
Patatine e hamburger (Pexels) Ecoo.it

Non esistono studi scientifici che dimostrino in modo concreto come pollo e patate non facciano bene insieme. Tuttavia secondo alcuni naturopati questa combinazione comporta danni alla salute, in quanto entrambi gli alimenti sono ricchi di amido di mais. Questo si ripercuoterebbe sulla salute, in particolare del capello, stimolandone la caduta e la formazione di forfora.

Pollo e patate, sarebbe meglio non mangiarli insieme: le alternative 

Patatine e pollo: un abbinamenti per nulla consigliato
Patatine (Pexels) Ecoo.it

Un altro motivo che rende questa combinazione pericolosa, da bandire dalla una dieta sana, è che le patate sono ricche di amido al loro interno: questo per essere digerito richiede un ambiente alcalino, mentre il pollo ne richiede uno acido. Questi differenti processi di digestione non fanno altro che portare al gonfiore addominale, comportando problemi a livello di digestione e reflusso.

Sarebbe quindi meglio puntare sulle alternative mangiando il pollo accompagnato da un contorno di verdure e le patate da una proteina magra come il pesce.