Poca luce in casa, su quali piante far ricadere la scelta

Se il tuo problema è la poca in luce in casa non temere. Oggi ti forniamo una lista di piante capaci di crescere senza troppa luce, amanti dei luoghi ombreggiati.

piante buio monstera
Monstera – foto da Pixabay – ecoo.it

Coltivare delle piante nel proprio appartamento non è cosa semplice. A partire da questo semplice assunto far crescere sana e rigogliosa una pianta diventa acor più difficoltoso se la propria casa non gode di un adeguato apporto di luce. Se la situazione è questa non devi però disperare: oggi ti parliamo di alcune specie di piante in grado di vivere anche in penombra.

La luce, come saprai dalle scuole elementari, è un elemento imprescindibile per il processo di crescita delle piante. Questa è essenziale per l’attivazione del meccanismo di fotosintesi e quindi per il nutrimento delle specie di piante che hai acquistato. Ma quali sono esattamente le piante da tenere in considerazione date queste premesse?

Poca luce in casa? Ecco la lista di piante adatte al tuo appartamento

piante buio filodendro
Filodendro – foto da Pixabay – ecoo.it

Fra le piante da tenere in considerazione nella lista di quelle che non hanno bisogno di troppa luce, rientra sicuramente la Zamia. Questa pianta è estremamente longeva, non ha bisogno di cure, è coriacea e praticamente inarrestabile. I suoi fusti sono estremamente vigorosi e le foglie che produce sono di forma ovale dalla texture lucida e carnosa. I fiori che produce sono simili a quelli delle calle, la pianta rientra nella classe delle bulbose.

Come è facile aspettarsi, la Zamia cresce bene anche in mancanza di luce ed è una delle piante più antiche comparse sul nostro pianeta. Dopo la Zamia è bene annoverare nella lista delle piante che non richiedono troppa luce anche il Filodendro. Le foglie del filodendro hanno una consistenza cuoiosa e la pianta cresce seguendo un andamento rampicante. Anche questo fiore produce fiori simili a quelli della calla, di colore giallo-biancastro. Originario delle foreste tropicali, il Filodendro appartiene alla famiglia delle Araceae.

Piante che crescono al buio: quali sono? Dalla Zamia all’edera sino al Filodendro

Passiamo all’edera Helix. Originaria del sud-est asiatico, l’edera è pressocché onnipresente in tutta Europa. Diffusasi con grande rapidità, questa pianta predilige i luoghi poco illuminati e raggiunge i 30 metri d’altezza se lasciata crescere liberamente arrampicandosi su muri, tronchi di alberi e fusti di altre piante. Le bacche di edera sono velenose per l’uomo. L’edera è particolarmente efficace nel depurare l’aria di casa. Ache il Ficus e l’Aspidistra sono in grado di crescere bene e fiorire all’ombra.