“Pisa Mobility Talk”: arriva una proposta green. Per i corrieri potrebbe cambiare tutto

Pisa iniziativa corrieri veicoli elettrici
Veduta di Pisa (Foto da Canva) – Ecoo.it

 

La società Pisamo e l’amministrazione comunale di Pisa hanno lanciato una nuova iniziativa per incentivare la mobilità sostenibile: consegna dei corrieri con mezzi elettrici.

Una nuova iniziativa è stata lanciata durante il Pisa Mobility Talk, evento tenutosi nei giorni scorsi nel capoluogo di provincia toscano ed inserito all’interno della Settimana Europea della Mobilità 2023 che si concluderà sabato.

Il progetto prevede la consegna di pacchi ai cittadini che risiedono nel centro storico utilizzando esclusivamente dei veicoli elettrici. A lanciarla l’amministratore unico di Pisamo, Andrea Bottone e l’assessore alla mobilità, Massimo Dringoli.

Pisa, lanciata un’iniziativa per la consegna dei corrieri nel centro storico

Il Comune di Pisa è sempre più attento alla mobilità sostenibile per ridurre l’inquinamento atmosferico della città. In questa direzione è stata proposto un nuovo progetto durante il Pisa Mobility Talk.

Andrea Bottone, amministratore unico di Pisamo, la società che si occupa della mobilità nel capoluogo di provincia toscano, e l’assessore alla mobilità, Massimo Dringoli hanno annunciato l’iniziativa che consisterà nella consegna dei corrieri solo con mezzi elettrici ai cittadini e ai commercianti del centro storico. Nello specifico, come riporta La Nazione, si potrà agire con due diverse strategie. La prima è quella secondo cui le ditte di consegne si muniscano di mezzi elettrici andando a convertire i propri veicoli. In alternativa, si provvederà alla creazione di un centro di smistamento, dove arriveranno i veicoli tradizionali dei corrieri e successivamente da qui si procederà alle consegne con mezzi elettrici.

L’amministratore Bottone ha spiegato che sono stati già avviati i contatti per poter realizzare questo progetto che permetterebbe di ridurre il traffico e migliorare la qualità dell’aria. Un’iniziativa, quella dell’hub di smistamento, sulla scia di altre città italiane come Milano, Genova, Napoli e Bologna.

La gestione dell’hub

Bottone ha poi affermato che sono ancora in corso le valutazione per capire se il centro dovrà essere direttamente gestito dalle ditte dei corrieri che effettuano le consegne o eventualmente da una terza società. Si attendono ora i dettagli per capire come verranno effettuate le consegne attraverso l’iniziativa.

Continua, dunque, l’impegno dell’amministrazione comunale di Pisa per incrementare la mobilità sostenibile, come già fatto in questi anni con numerose iniziative. Proprio in questi giorni, ha spiegato l’assessore Dringoli, sono partiti i lavori per la realizzazione di quattro nuove piste ciclabili.