Piastra+del+ferro+da+stiro+bruciata%3A+il+segreto+delle+nonne+per+farla+tornare+come+nuova
ecoo
/articolo/piastra-ferro-stiro-bruciata-segreto-nonne/130901/amp/

Piastra del ferro da stiro bruciata: il segreto delle nonne per farla tornare come nuova

Pubblicato da

Se la piastra del ferro da stiro è ormai bruciata, non pensare di buttarla ma affidati al segreto delle nonne, tornerà come nuova. 

ferro da stiro
camicie stirate (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Sarà probabilmente l’attività domestica meno apprezzata, soprattutto in estate per via del caldo, ma è comunque necessaria, stiamo parlando dell’uso del ferro da stiro per liberare i nostri capi dalle pieghe derivanti dal lavaggio o dalla cattiva piegatura. Ad ogni modo,  il segreto per stirare meno esiste ed è di natura assolutamente pratica.

Stendere i vestiti nel modo giusto eviterà di stropicciarli così come posarli correttamente e circoscrivere la stiratura a capi particolari i cui tessuti esigono un tale intervento, possono essere dei pratici consigli per evitare di trascorrere ore ed ore a stirare. Se lavate le tende ad esempio riponetele nel suo posto ancora bagnate, così si asciugheranno intatte e liscissime.

Piastra del ferro da stiro bruciata, la soluzione

Stirando troppo o comunque per qualsiasi altro motivo può accadere che ci si trova con la piastra del ferro da stiro bruciata, una sensazione certamente non gradevole e che non può essere usata perché potrebbe compromettere il nostro guardaroba. In questo caso le soluzioni sono due: comprare un nuovo ferro da stiro o seguire il consiglio della nonna, secondo te quale strada è maggiormente auspicabile?

ferro da stiro (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Chiaramente non possiamo che suggerire un curioso e prezioso rimedio della nonna, con questo non potrete sbagliare. Vediamo quindi di cosa si tratta. Munitevi di una candela comune, un vecchio straccio, un asciugamano vecchio – va bene anche un panno in microfibra – e per finire un limone.

Primo step? Accendiamo il ferro da stiro ma non fatelo diventare bollente. Piuttosto aspettate che si riscaldi un po’, raggiunto questo traguardo, staccatelo dalla corrente.  Adesso prendete lo straccio che abbiamo suggerito prima per appoggiarvi sopra il ferro da stiro, così avrete delimitato la zona di lavoro senza compromettere e sporcare il resto. A questo punto non resta che prendere la candela.

Il ruolo della candela

candela bianca (foto da Pixabay) – Ecoo.it

La candela bianca è importante perché andremo delicatamente e con la massima attenzione a passare sulla piastra calda (non bollente). Noteremo subito che la cera si scioglierà e si creerà uno strato sulla piastra, è ora di rimuoverlo. Passate il ferro sull’asciugamano o sul panno in microfibra. Vedrete come lo sporco sarà andato via. Per un plus, potrete – a ferro asciutto – passare mezzo limone, il suo succo fresco farà brillare tutto.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Living: dal tavolo alle luci, quando il design incontra la sostenibilità

Nel mondo dell'interior design la tendenza del momento è quella di adottare uno stile che…

1 mese fa
  • Attualità

Pulizie di primavera: la guida completa per una casa scintillante

Con l’arrivo della bella stagione, si ha la possibilità di tenere le finestre aperte più…

1 mese fa
  • Sostenibilità

Devi cambiare auto? Ecco come trovare l’equilibrio tra funzionalità e impatto ambientale

Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…

2 mesi fa