Piante: un sistema facile ed economico per la crescita

Le foglie producono le radici? Secondo questo metodo per riprodurre la crescita di una pianta si potranno creare piantine simile grazie ad una foglia

come si fa la propagazione per talee
Piante (Foto Pixabay)

Fare giardinaggio e vedere crescere le proprie piante è di grande soddisfazione. Diversi studi dimostrano che il giardinaggio e il lavoro con le piante migliora l’umore e ridure i livelli di stress e ansia. Per un giardiniere, esperto o inesperto, è sempre bene però tenere sotto controllo le schede botaniche e conoscere le piante di cui si occupa.

Ogni pianta ha una sua specificità in termini di bisogni nutrizionali, d’irrigazione e di condizioni naturali. Per eseguire moltiplicazioni delle piante e far crescere piante della stessa specie, esistono le propagazioni. Quella per talee è un metodo semplice e basta una foglia per la talea fogliare.

Come si fa la propagazione per talea fogliare passo passo

come si fa la propagazione per talee
Giardinaggio (Foto Pixabay)

Sembra improbabile che una foglia possa produrre radice ma molte piante riescono a stupire con questo semplice trucco. Le begonie, ad esempio, sono le più utilizzate per eseguire questo tipo di propagazione. Per scoprire questo taglio però è possibile fare la propagazione per talee anche su primula del capo, lingua di suocera e piante succulente come kalanchoe e echeveria.

Leggi anche: Come scegliere il terriccio giusto per le proprie piante

Per eseguire una propagazione per talea foglia è bene scegliere una pianta adulta. Come primo passo occorre innaffiarla circa 30 minuti prima di prelevare la talea. Scegliere una foglia grande e con l’aiuto di un coltello tagliarla nella parte del picciolo. Bisogna porla su un tagliere pulito. Il passaggio più delicato è quello di ritagliare una sezione circolare intorno al picciolo. Questa parte va scartata.

Leggi anche: Conosci questa pianta portafortuna? Storia e come curarla

Il resto della foglia va divisa in pezzi, ciascuna attraversata da almeno una nervatura, visibile nella parte inferiore della foglia. Riempire un vasetto con terriccio per talee e una manciata di perlite. E’ consigliabile pressare per eliminare eventuali sacche d’aria e inserire i segmenti della foglia verticalmente con le nervature a contatto con il terriccio. Irrigare subito dopo l’operazione e sigillare il vaso con un sacchetto di plastica e posizionare al caldo lontano dalla luce diretta. In 6-8 settimane saranno presente nuove foglie e radici.