Piante%2C+come+capire+i+problemi+dalle+foglie%3A+i+segnali+d%26%238217%3Ballarme
ecoo
/articolo/piante-come-capire-i-problemi-dalle-foglie-i-segnali-dallarme/82175/amp/
Giardinaggio

Piante, come capire i problemi dalle foglie: i segnali d’allarme

Pubblicato da

Come si ammalano le piante? Guardare le foglie e il loro stato di salute può aiutare a determinarne malattie o prevenirne altre

capire stato salute delle foglie può salvarle
(Foto Pixabay)

Conoscere le proprie piante è di fondamentale importanza per la crescita e il buono stato di salute. Capire i sintomi delle piante e riconoscere gli effetti su foglie, rendita, produttività di fiori o frutti è fondamentale per una buona resa. Identificare una probabile causa della sofferenza della pianta, significa essere a metà dell’opera.

Una causa possibile può essere determinante per capire se c’è un problema di cure errate, malattie della pianta, presenza di parassiti. Esiste quindi una check-list che può essere utile a identificare un problema di salute della pianta. La maggior parte dei problemi delle piante può essere risolta cambiando il metodo di cura, la posizione in casa o in terrazzo e con rimedi semplici e

Problema richiama soluzione: ecco alcuni esempi

(Foto Pixabay)

Gli apici delle foglie scuriti sono le prime evidenze di qualcosa che non va nella pianta. Bisogna valutare, in questi casi, se il terriccio è troppo asciutto o troppo bagnato o capire se la pianta è esposta ad aria secca o ad alte temperature o troppo sole che potrebbero bruciare le foglie.

Leggi anche: Con questa pianta da interno arredare è più facile

Se si presentano invece, buchi nelle foglie è possibile che ci siano dei parassiti ad aver preso piede sulla pianta. In questo caso è bene valutare la malattia recandosi presso un vivaio specializzato e comprare un prodotto specifico per parassiti. Quando le foglie diventano di colore giallo o rosso, può dipendere alla qualità del terriccio o scarsa concimazione. E’ sempre bene concimare con dosi consigliate e frequenti.

Leggi anche: Monstera: attenzione, questa pianta è tossica

Se le foglie presentano delle macchie è bene identificare di che tipologia sono: macchie scure possono indicare eccessiva irrigazione, macchie secche una scarsa irrigazione e macchie chiare nebulizzazione con acqua calcarea. In caso di presenza di foglie arrotolate, potrebbe dipendere dalle temperature elevate nell’ambiente o da danni di parassiti. In questo caso è bene controllare entrambe le superfici delle foglie e valutare lo stato di salute di fusto e piccioli delle foglie.

 

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

14 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa