Pianta+da+kiwi+e+l%26%238217%3Besigenza+particolare+di+acqua%3A+tutti+i+dettagli
ecoo
/articolo/pianta-kiwi-esigenza-particolare-di-acqua/108996/amp/
Giardinaggio

Pianta da kiwi e l’esigenza particolare di acqua: tutti i dettagli

Pubblicato da

Pollice verde in su ed andiamo a vedere insieme tutti i consigli per la coltivazione della pianta da kiwi, in particolare tutto ciò che ruota attorno alla sua irrigazione ed alla sua esigenza particolare d’acqua.

consigli pianta kiwi coltivazione
Pianta da kiwi (foto da Canva) – ecoo.it

Chiamata in gergo scientifico actinidia chinensis, o più comunemente kiwi, questa pianta è originaria della Cina. Noi italiani però possiamo gonfiare il petto in questo caso poiché la Penisola nostrana è la seconda produttrice al mondo stando alle ultime stime riportate dalla FAO (Food and Agricolture Organization). 

La pianta in questione è una liana rampicante a foglie caduche, la quale è in grado addirittura di arrivare a dieci metri di altezza. I suoi frutti li conosciamo tutti: marroni e pelosi fuori, verdi e sodi dentro. Mangiarli regolarmente apporta numerosissimi benefici all’intero corpo. Oggi però ci concentriamo sulla coltivazione di questo vegetale scoprendo tutti i consigli indispensabili per riuscire nell’azione.

I migliori consigli per la coltivazione della pianta del kiwi

Partiamo dal principio, ovvero dalla scelta del terreno. Questa pianta predilige terreni ben drenati, fertili e leggermente acidi. Prima di inserire i semi, bisognerà scavare una buca abbastanza profonda in modo che le future radici potranno espandersi senza grandi problemi. Ma quando si pianta? Il momento migliore è in autunno in modo che possa sbocciare durante la Primavera.

Inserire il seme nel terreno (foto da Canva) – ecoo.it

Passiamo dunque alla potatura: il vegetale in questione ne richiede una abbastanza regolare al fine di produrre sempre più frutti. L’azione principale da fare è quella di rimuovere i rami secchi, quelli malati oppure quelli che si incrociano. Occhio poi alle malattie, in quanto la pianta di kiwi è soggetta a muffa grigia e cancro del tronco. Per prevenire ciò è fondamentale tenere la pianta ben ventilata ed eliminare frequentemente i rami malati o morti.

La sua esigenza d’acqua

Irrigazione delle piante (foto da Canva) – ecoo.it

Da una parte la pianta da kiwi necessita di grandi volumi d’acqua, d’altra parte invece è molto sensibile a ristagni d’acqua. Il range del suo fabbisogno idrico oscilla tra i 5000 ed 1000 m³ annui. Ciò poi dipende anche dal terreno in cui è stato piantato, nel luogo, dal clima e dai valori di umidità. Le fasi più delicate in cui bisogna evitare stress idrici risultano quelli della fioritura, dell’allegagione e la fase di sviluppo dei frutti.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa