Perché mettere girandole sul balcone può farti una sorpresa

I balconi di molte case, oltre alle tante e bellissime piante, sono invasi dalle girandole. Queste però non hanno lo scopo di arredare. Ecco a che servono

soluzione per scacciare uccelli terrazzo balcone
Girandola (Foto Instagram)

I balconi sono per i proprietari un piccolo angolo di paradiso. Merito soprattutto delle tante piante che vengono coltivate e curate che rendono l’ambiente più accogliente. E soprattutto ogni terrazzo è diverso: c’è chi preferisce ricreare un piccolo angolo di foresta amazzonica, chi invece vuole solo piante da frutto e chi, invece, predilige le piante in vaso. Altri ancora, invece, le piante aromatiche da sfruttare sia per la cucina sia per tenere le zanzare lontane da casa.

Eppure, una volta, i terrazzi erano stati concepiti con tutt’altra funzione e scopo. Questi infatti erano nati con lo scopo di ospitare non piante e fiori, ma stendini e panni da lavare e poi asciugare. Poi, con il passare degli anni, la gente ha capito le potenzialità offerte da un balcone. Di c come questo avrebbe potuto riempire il cuore e ingrandire la propria casa creando un bellissimo spazio esterno da vivere e condividere.

La sorpresa delle girandole in balcone

piccioni gabbiani girandole rimedio
Una girandola (Foto Instagram)

Il cambio di utilizzo dei balconi ha però avuto una contrindicazione molto importante. Infatti la presenza di tante piante sono diventata preda e bersaglio di tantissimi uccelli come piccioni, gabbiani e merli. Se l’ultimo non è pericoloso, il primo porta molte malattie mentre il secondo inizia ad attaccare gli uomini. Sarebbe un vero peccato se la presenza di questi volatili dovesse rovinare (o anche impedire) l’acceso al nostro angolo di paradiso.

Leggi anche: Gli effetti dell’acqua di mare sui bambini: cosa bisogna sapere

I piccioni, in particolar modo, tendono a sporcare il balcone con il loro guano. Si tratta di una sostanza che, oltre ad essere pericola per la nostra salute, rovina (spesso) in maniera irreparabile le superficie. Colpa della loro acidità che risulta corrosiva soprattutto per legno e metallo. Ma anche per le nostre piante visto che questi uccelli tendono a gozzovigliare o a cercare nel terreno dei vasi.

Leggi anche: Non è vero che mangiare pasta e pane a quest’ora fa ingrassare

Dunque come si può fare per tenerli lontani? Uno dei rimedi migliori è l’installazione di alcune girandole. Sebbene molti possono pensare che queste siano un gioco per bambini finito inspiegabilmente nei vasi o un estremo tentativo per avere un po’ di fresco sul terrazzo, queste hanno tutt’altra funzione. Infatti queste, con i loro colori accesi e dai riflessi provocati dal vento, riescono ad allontanare i piccioni dal nostro balcone, proteggendo le nostre amate piante.