Per il referendum sull'acqua anche Vasco Rossi voterà sì

referendum acqua vasco rossiPer il referendum sull’acqua anche Vasco Rossi voterà sì. Forse non a tutti interesserà sapere come la pensa il noto cantante sulla questione dell’acqua pubblica, se non ai suoi numerosi fan. In realtà possiamo affermare che sicuramente le dichiarazioni sull’argomento rese da personaggi noti, anche del mondo dello spettacolo o della musica, testimoniano come sia forte l’interesse dell’opinione pubblica nei confronti di una questione che coinvolge da vicino in termini di consumi e di possibilità di attuare una forma di risparmio idrico a favore della sostenibilità ambientale.

Si potrebbe apparentemente pensare che il referendum sull’acqua pubblica sia contro la privatizzazione, ma in realtà la questione è molto più complessa di quanto si possa pensare. Come ha sottolineato Selina Xerra intervistata da Ecoo sul referendum sull’acqua e sul nucleare secondo il punto di vista di Federutility, si tratta di rintracciare un gestore efficiente, in modo da garantire una gestione efficace di un bene comune prezioso come l’acqua.
 
Spesso infatti non ci rendiamo conto come i nostri consumi sono insostenibili per la Terra in termini di sostenibilità ambientale. Ecco cosa ha affermato Vasco Rossi a questo proposito:
 

L’acqua è il problema più grande che c’è, io sono per l’acqua pubblica, è impensabile che possano usufruirne solo quelli che possono permettersela pagandola, lo dico da radicale, un radicale di sinistra: io da sempre sto accanto a quelli che hanno bisogno.

 
Un’opinione personale, che si aggiunge a quella che l’artista ha espresso sul referendum sul nucleare, dichiarando che voterà no, motivando la propria scelta con un parere forse non pienamente condivisibile, ma senza dubbio da rispettare. Vasco Rossi ha detto che è d’accordo al nucleare in Italia, visto che anche la Francia, non lontana dai nostri confini, ha le centrali nucleari.