Pepe+di+Cayenna%3A+propriet%C3%A0+e+ricette
ecoo
/articolo/pepe-di-cayenna-proprieta-e-ricette/39949/amp/
Categorie Alimentazione News Green

Pepe di Cayenna: proprietà e ricette

Pubblicato da

[multipage]pepe di cayennaIl pepe di Cayenna possiede molte proprietà curative e, come spezia, può essere utilizzato in molte ricette. Può essere considerato a tutti gli effetti un concentrato di forza, che comprende differenti sostanze molto importanti per il nostro benessere generale: potassio, calcio, betacarotene, vitamina A, vitamina C e vitamina E. Tra i principi attivi essenziali contenuti nel pepe di Cayenna troviamo la capsaicina, che agisce come un ottimo antinfiammatorio. Il pepe di Cayenna, utilizzato in cucina e introdotto nei nostri piatti preferiti, aiuta il cuore, la digestione, è utile contro l’artrite e agisce contro i malanni di stagione, come raffreddore e influenza.
[/multipage]

[multipage]Aiuta la digestione

Le sostanze contenute nel pepe di Cayenna aiutano la digestione, perché stimolano l’apparato digerente aumentando la produzione di enzimi e di succhi gastrici. In questo modo il corpo può più facilmente metabolizzare il cibo consumato. Questa spezia è usata anche per alleviare la presenza di gas intestinali, visto che aiuta l’eliminazione dell’aria.
15 alimenti che aiutano la digestione
[/multipage]
[multipage]E’ disintossicante

Il pepe di Cayenna stimola la circolazione e i ritmi della digestione. Favorisce il processo di disintossicazione dell’organismo e contribuisce a rendere più accentuata la sudorazione, per eliminare le tossine.
[/multipage]
[multipage]Aiuta a perdere peso

Uno studio dell’Università di Laval in Quebec ha dimostrato che gli individui che assumono pepe di Cayenna durante la prima colazione, nel corso della giornata sono più sazi e quindi sono spinti a mangiare di meno. Questo aiuta a dimagrire. Inoltre, visto che questo pepe è anche un acceleratore del metabolismo, permette di bruciare i grassi più facilmente.
[/multipage]
[multipage]E’ utile contro l’artrite

Tutto merito della capsaicina, che agisce come un antinfiammatorio naturale, risultando utile contro il dolore provocato da artrite e reumatismi. La capsaicina genera una sensazione di calore, che fornisce un sollievo dalle infiammazioni acute e croniche.
[/multipage]
[multipage]Aiuta il cuore

Le sostanze contenute nel pepe di Cayenna contribuiscono a rimuovere le eventuali ostruzioni presenti nelle arterie, facilitando la circolazione. Inoltre permettono al nostro organismo di abbassare il livello di colesterolo e di trigliceridi. Il pepe di Cayenna aiuta il cuore e il sistema circolatorio in generale, perché riesce anche a stabilizzare la pressione arteriosa.
[/multipage]
[multipage]Contrasta il raffreddore

Il pepe di Cayenna si rivela un ottimo rimedio naturale, per contrastare i sintomi da raffreddamento. E’ un ottimo rimedio erboristico soprattutto contro il mal di gola e la tosse, considerate le sue spiccate proprietà antinfiammatorie.
Rimedi naturali per il raffreddore: 9 consigli utili
[/multipage]
[multipage]Tisana depurativa al limone e allo zenzero

Con il pepe di Cayenna si può preparare un’ottima tisana depurativa. Utilizziamo un limone, 2 centimetri di zenzero fresco, 2 pizzichi di pepe di Cayenna, 2 cucchiaini di sciroppo d’acero. Mettiamo a bollire circa mezzo litro d’acqua. In una teiera mettiamo il limone tagliato a pezzetti, il succo, lo zenzero e il pepe di Cayenna. Versiamo l’acqua bollente nella teiera e lasciamo in infusione per circa 10 minuti.
[/multipage]
[multipage]Mousse al cioccolato con avocado e pepe di Cayenna

Gli ingredienti per preparare questa squisita mousse sono: 110 grammi di cioccolato amaro, 4 cucchiai di latte di cocco, un avocado, mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia, un pizzico di sale, 3 cucchiai di sciroppo di agave, un cucchiaino di buccia d’arancia grattugiata, mezzo cucchiaino di pepe di Cayenna. In un pentolino facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Aggiungiamo il latte di cocco e mescoliamo. Dopo che il composto si è raffreddato, mettiamolo in un frullatore e aggiungiamo tutti gli ingredienti che rimangono. Frulliamo, per ottenere una crema omogenea. Mettiamola in due coppette e riponiamola in frigorifero. Gustiamo con decorazioni di frutta secca.
[/multipage]

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa