Pentola+sui+fuochi%3A+fai+anche+tu+quest%26%238217%3Berrore+quando+cucini%3F
ecoo
/articolo/pentola-fuochi-fai-anche-tu-errore-quando-cucini/88995/amp/

Pentola sui fuochi: fai anche tu quest’errore quando cucini?

Pubblicato da

In molti commettono un grave errore con la pentola sui fuochi per cucinare: di cosa si tratta e come porvi rimedio d’ora in poi

errore da non commettere quando si cucina
(Pixabay)

Il freddo è alle porte e i prossimi mesi si apprestano ad essere molto complicati per moltissimi italiani. Da un lato, infatti, l’esigenza di sfruttare maggiormente le fonti energetiche e dall’altro il rincaro dei prezzi delle stesse. Lo Stato è da tempo al lavoro per delle soluzioni che possano essere il giusto compromesso tra le due cose. A tal proposito è stato attuato un piano per l’accensione dei caloriferi e son stati proposti diversi consigli per evitare sprechi inutili di luce e gas. Nel frattempo il governo entrante lavora anche alla possibilità di mettere il tetto massimo sul gas.

Ad ogni modo anche in cucina si spreca tanto e per questo motivo bisogna proprio lì attuare diverse soluzioni per ridurre gli sprechi. In queste settimane si è tanto parlato della cottura a fuoco spento o anche della possibilità di riutilizzare l’acqua di cottura, dove l’opinione pubblica si è non poco divisa. Forse non c’è bisogno di ricorrere a stratagemmi inusuali, ma solo di fare maggiormente attenzione a determinate cose. In primis, misurare l’acqua a seconda della quantità di pasta o verdure da cuocere. Un’altra buona soluzione è quella di utilizzare sempre il coperchio per un’ebollizione più veloce. C’è poi un errore molto comune che sarebbe bene evitare e riguarda la disposizione delle pentole sui fuochi.

L’errore da non fare con la pentola sul fuoco

(Pixabay)

L’errore più comune, che causa un enorme spreco di energia a lungo andare, è quello di usare fuochi e fiamme sbagliate per le pentole. Premesso che queste ultime, a differenza delle padelle, hanno una geometria verticale, usarle su fuochi grandi, per lo più con fiamma alta, è errato. Così facendo, infatti, il calore della fiamma non agisce solo sulla superficie sottostante della pentola, ma anche su quella circostante e questo si traduce in spreco di energia.

Leggi anche: Forno incrostato: non col bicarbonato ma con questo risolvi

Leggi anche: Come pulire i pavimenti senza stressare la schiena

E’ corretto invece spostarsi su un fuoco piccolo. Differente è il discorso con le padelle che hanno una geometria orizzontale e quindi una superficie maggiore. Tutto ciò vale, ovviamente, su una cucina a conduzione. L’esperimento è stato condotto dal professore di fisica Vincenzo Schettini, sulla propria pagina Instagram @lafisicachecipiace, grazie a una camera termodinamica.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa