Pelle+vegetale%3A+innovativo+tessuto+ricavato+dal+fico+d%26%238217%3BIndia
ecoo
/articolo/pelle-vegetale-tessuto-fico-d-india-sostenibile/62622/amp/

Pelle vegetale: innovativo tessuto ricavato dal fico d’India

Pubblicato da

È possibile ricavare del tessuto dal fico d’India? È questa la domanda che si sono posti due ragazzi messicani, Adrián López e Marte Cazárez, e dopo due anni di sperimentazioni sono riusciti nell’impresa e hanno dato il via al brand green Desserto. Aiutati da un team di ingegneri sono riusciti a ricavare un tessuto completamente vegetale e molto simile alla pelle ricavato dalle foglie di fico d’India. La pelle vegetale ottenuta è stata presentata alla manifestazione Lineapelle a Milano ed ha riscosso immediatamente un grande successo. Questo infatti rappresenta un’alternativa ecosostenibile alle pelli animali e alle pelli sintetiche.

L’idea del tessuto dal fico d’India

I due giovani imprenditori messicani raccontano che l’idea di ricavare un’ecopelle dalle foglie di fico d’India è nata dal fatto che questa pianta viene già largamente utilizzata nell’ambito della cosmesi. Il fico d’India è una pianta autoctona in Messico, così come in altre parti del Mondo tra cui ad esempio il Sud Italia, ed è coltivato in enorme quantità. Perché dunque non sfruttarlo anche per ricavare un tessuto perfettamente ecologico e con bassissimo impatto ambientale? Nonostante le difficoltà iniziali Marte e Adrian hanno proseguito la loro ricerca e, dopo circa due anni, sono riusciti a ricavare un tessuto del tutto simile alla pelle per resistenza, traspirabilità e aspetto estetico.

COTONE ORGANICO: PERCHÉ SEMPRE PIÙ BRAND GREEN LO USANO

Vantaggi e applicazioni

La pelle vegetale ricavata dal fico d’India è, come detto, del tutto simile alla pelle animale e quella sintetica. Per questo motivo può essere usata per sostituire la pelle in qualsiasi applicazione, dall’abbigliamento fino all’arredamento. Oltre a salvaguardare gli animali la pelle ricavata dai cactus è un prodotto ecosostenibile e vegan friendly. Il fico d’India necessita di pochissima acqua per crescere e il processo di ottenimento del tessuto è ecologico e poco inquinante. Inoltre il costo del tessuto è di 25 dollari al metro ed è dunque perfettamente competitivo con quello delle pelli animali e sintetiche. La pelle ricavata dal fico d’India costituisce davvero un’alternativa perfetta che permette di salvaguardare animali e ambiente.

MODA SOSTENIBILE, CONTROLLI SULLA FILIERA: COME AVVENGONO?

MODA: QUALI SONO I BRAND PIÙ GREEN?

Valerio Malfatto

Valerio Malfatto, nato a Roma il 6 settembre 1995 e diplomato al Liceo Classico statale Luciano Manara. Laureato in Ingegneria Chimica all’Università La Sapienza di Roma e attualmente studente di Ingegneria dei Materiali presso l’Università degli Studi di Padova. Le sue più grandi passioni sono lo sport, in particolare il calcio, e l’ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa