Parco Regionale del Matese: una vacanza all’insegna del green per tutti

Il Parco Regionale del Matese è un gioiello del Bel Paese, incastonato nella natura. Si tratta di una meta imperdibile per vivere una vacanza all’insegna del green.

Parco Regionale del Matese cosa visitare: è imperdibile
Parco Regionale del Matese (Facebook) – Ecoo.it

Agosto è entrato nel vivo e in tanti sono pronti a partire per le vacanze. C’è chi le ha programmate da mesi, ma non mancano i ritardatari che non hanno ancora pensato cosa fare. Se ci si è ridotti all’ultimo minuto con la pianificazione del proprio viaggio, non c’è da temere: anche restando in Italia possiamo visitare meraviglie travolgenti.

Se non abbiamo voglia di immergerci nella calca dei turisti, possiamo puntare sulle mete immerse nella natura. Tra queste spicca un meraviglioso luogo: stiamo parlando del Parco Regionale del Matese, ovvero una fantastica area naturale protetta della Campania. Andiamo a scoprire cosa vedere in questo luogo da sogno.

Parco Regionale del Matese: una location meravigliosa immersa nel verde

Istituito dalla legge n.33 del 1993 come area protetta, il Parco Regionale del Matese è incastonato tra le montagne collocate tra Campania e Molise ed è parte dell’Appennino sannita. Si tratta di uno dei parchi dello Stivale più incredibili (scoprine qui uno altrettanto stupendo).

Parco Regionale del Matese: le sue meraviglie
Borgo Medioevale (Facebook) – Ecoo.it

Per gli amanti della natura, una visita presso questo splendido parco è d’obbligo. In particolare chi è appassionato di trekking potrà cimentarsi nel fantastico percorso – ma piuttosto lungo e impegnativo – che conduce alla sublime Grotta della Ciaole, scoperta nel 2007.

Altra possibilità, a Cusano Mutri, è il tragitto immerso nel verde che conduce alle gole di Caccaviola dove non solo fare una bella camminata, ma cimentarsi anche in esperienze uniche come l’arrampicata e il canyoning (scopri qui un altro parco meraviglioso).

Altri luoghi di straordinaria bellezza da non perdersi nel parco sono una foresta ampia 70 ettari e ricca di cipressi, nota con il nome di Cipressata di Fontegreca e se adorate immergersi in luoghi dal sapore antico il borgo medievale di Prata Sannita, famoso anche con il nome di Prata Vecchia, arricchito da un castello fiabesco del XIV secolo, contraddistinto da torri suggestive. Altra meraviglia è il Parco del Grassano, perla della Valle Telesina.

Parco Regionale del Matese: consigli utili per visitarlo

Parco Regionale del Matese: la meraviglia
Un angolo del Parco (Facebook) – Ecoo.it

Per vivere avventure uniche e rifarsi gli occhi con scorci stupendi, il Parco Regionale del Matese è una tappa immancabile. Per quanto riguarda il momento migliore per visitarlo non ce n’è uno in assoluto: tutto l’anno regala emozioni uniche. Sicuramente vederlo in estate consente di rinfrescarsi ed allontanarsi dall’afa cittadina. Inoltre in loco sono presenti innumerevoli alberghi dove soggiornare, potendo vivere una vacanza all’insegna della natura. Questa location onirica è facilmente raggiungibile sia in auto, sia in treno.