Pannelli+solari+e+impatto+ambientale%2C+ecco+l%26%23039%3Banalisi
ecoo
/articolo/pannelli-solari-e-impatto-ambientale-ecco-l-analisi/2149/amp/
Categorie News Green

Pannelli solari e impatto ambientale, ecco l'analisi

Pubblicato da

pannelli solari semintegrati
Quando si parla di “pannelli solari“, viene automatico associare queste due semplici parole ad una cosa benefica per l’ambiente. Installare pannelli solari sui tetti delle proprie abitazioni, insomma, viene visto sia come un metodo per risparmiare sull’energia a lungo termine, sia come sinonimo di interesse e cura verso l’ambiente. Eppure, in molti ignorano il fatto che, per produrre questi moduli fotovoltaici, vengono impiegati diversi passaggi e dei metodi di lavorazione talvolta inquinanti. Ci siamo dunque chiesti: ma i pannelli solari possono incidere sull’impatto ambientale? Della serie: ”Il gioco vale la candela“? Eccovi la risposta.

Sono stati condotti diversi studi per cercare di rispondere a questo quesito, che altri prima di noi si sono posti. Con tanto di spiegazione scientifica per essere ancora più esaurienti. La conclusione che andremo successivamente a spiegarvi è la seguente: i pannelli solari, o meglio, i gas nocivi che vengono prodotti durante i processi di lavorazione, non comportano un impatto ambientale tale da vanificare l’installazione stessa. O almeno, questa ipotesi è priva di fondamento.
 
Durante le ricerche sono stati calcolate le quantità di gas immesse nell’atmosfera, insieme agli altri agenti inquinanti. I pannelli solari, sia di ultima generazione che non, sono in grado di compensare perfettamente le emissioni dovute ai processi produttivi e assemblativi. Inoltre svolgono egregiamente parte del lavoro per cui sono stati acquistati (ecologia). Dunque, si può affermare che il fotovoltaico deve essere annoverato tra le future forme di energia.
 
Immagine tratta da:
moldrek.com

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

8 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa