Orto a Dicembre, i problemi più frequenti e come risolverli

Dicembre segna il passo all’inverno e alle difficoltà per l’orto di prosperare in maniera adeguata. Diversi i problemi in cui si incappa, ma c’è sempre una soluzione.

orto di dicembre consigli
Consigli su come gestire l’orto di dicembre (Ecoo.it)

Da sempre Dicembre è il mese del riposo per l’orto; il mese segna il passo all’arrivo dell’inverno durante il quale gelate e neve creano anche non pochi danni alle colture.

Attenzione però a non demonizzare questa stagione, ci sono piante infatti che hanno bisogno di un accumulo di freddo per poter fiorire poi in maniera adeguata. Consideriamo poi il fatto che la stagione fredda è necessaria e alleata anche per eliminare tutti quei parassiti che possono infestare frutti e ortaggi; un passaggio fondamentale perché là dove l’inverno è mite, in primavera ci si ritrova poi con bruchi e simili che invadono terreni e pianti cibandosi dei raccolti.

Certo resta il fatto che gli ortaggi devono essere in un qualche modo protetti, così come il terreno stesso che deve poi essere pronto per la semina e il raccolto delle stagioni successive. Cerchiamo di capire, quindi, quali sono i problemi da affrontare per l’orto di dicembre e adeguati consigli su come affrontarli.

Consigli pratici per l’orto di dicembre, come proteggere gli ortaggi

come proteggere l'orto in inverno
Il telo di tessuto non tessuto per proteggere terremo e ortaggi (Ecoo.it)

Il primo problema dell’orto invernale non può che essere proprio il freddo; con le gelate si rischia che ortaggi come il cavolfiore, per esempio, anneriscano o che le foglie si lessino. Quindi, se da una parte ci sono verdure che riescono a resistere alle gelate come cavolo nero e rape, dall’altra c’è la maggior parte dei prodotti della terra che ha bisogno di essere protetti. In questo caso il problema si può risolvere in diversi modi:

  • Si può stendere un telo di tessuto non tessuto, si tratta di un telo appunto, che non marcisce e che protegge il terreno e le piante dalle forti piogge così come dal freddo, inoltre mantiene il terreno umido e permette il passaggio di un po’ di acqua e dei raggi solari.
  • Altra alternativa valida è il tunnel freddo, si tratta essenzialmente di serre non riscaldate. Qui si potrebbe porre il problema della condensa che gocciolando sulle piante le porterebbe al marciume, la soluzione è di bagnare la serra solo nelle ore più calde della giornata.
  • Infine, c’è la pacciamatura anche conosciuta come cappotto dell’orto. In questo caso si tratta si ricoprire la superficie del terreno e la base delle piante con un materiale vegetale efficace contro il freddo.

Altro problema è rappresentato dalle nevicate che possono colpire gli eventuali alberi intorno all’orto che con i rami cadenti possono lesionare le foglie degli ortaggi. In questo caso il modo migliore per risolvere il problema è fare dei trattamenti a base di propoli sull’orto. Questo è un corroborante naturale che permette alla pianta di cicatrizzare e, di conseguenza, a prevenire l’ingresso di agenti patogeni esterni.

Aiutiamo anche gli animali

Gli uccelli che vivono dei raccolti dell’orto, possono trovare in questa stagione maggiore difficoltà nel reperire cibo. Può essere utile, quindi, preparare per loro del cibo da appendere ai rami degli alberi; ricordiamoci anche che questi animali sono alleati preziosi perché pur cibandosi spesso di frutta ci aiutano anche ad eliminare, in maniera del tutto naturale, bruchi e parassiti. È quindi importante proteggerli.