Ortensie, piantale così: il quando è fondamentale

Curiosi di sapere quali sono i fattori più importanti di cui bisogna tenere conto per coltivare le ortensie e farle crescere nel migliore dei modi? Allora date un’occhiata a questi consigli.
curare pianta ortensia
Fioritura-Pixabay-Ecoo.it
State pensando di coltivare le ortensie? Allora è molto importante che sappiate qual è il momento migliore per procedere con l’impianto. Per farla crescere nel migliore dei modi, è importante capire come deve essere fatto ogni passaggio. Prima di procedere, infatti, è opportuno informarsi bene sulle caratteristiche della pianta che si vuole coltivare, in modo da non commettere errori che possono rivelarsi fatali.
Per capire qual è il momento più adatto per piantare le ortensie, bisogna capire anche il tipo di trapianto che si vuole andare a fare. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come capire quando piantare questa varietà di fiore. Tutto quello che c’è da sapere per iniziare al meglio la coltivazione di una pianta che, se curata come si deve, può regalare tantissime soddisfazioni.

Quando piantare le ortensie

Nel caso in cui si voglia trapiantate dal vaso, l’ortensia può essere impiantata sia in autunno che in primvaera. Se, invece, sono a radice nuda, allora la cosa migliore è procedere con l’impianto in primavera. Fatto questo passaggio iniziale fondamentale, bisogna tenere conto di altri fattori per farla crescere come si deve.
come piantare ortensie
Ortensia rossa-Pixabay-Ecoo.it
Si adatta molto bene a stare in zone dove c’è molta ombra. Riesce comunque a stare anche in zone molto soleggiate ma con il rischio che il terreno possa seccarsi troppo. La cosa migliore è agire in modo preventivo, magari con una pacciamatura che possa mantenere il terreno umido. Molto importante anche garantire lo spazio necessario visto che le.ortensie possono crescere fino a 2 metri.

Altri fattori importanti

coltivare fiori ortensia
Ortensie-Pixabay-Ecoo.it
Molto importante anche tenere sotto controllo il pH del terreno che deve essere possibilmente acido. Magari potete ricorrere a concimi ben precisi per riuscire nell’impresa. Se viene piantata in giardino, l’ortensia ha bisogno di essere piantata creando una buca molto grande. In questo modo, si avrà la possibilità di inserirla in uno spazio grande dove possono espandersi le radici.
Una volta creata, la buca deve essere riempita con il terriccio che, poi, va compattati senza fare troppa pressione. Mettendo in pratica tutti questi accorgimenti, vedrete che non sarà difficile coltivare le ortensie. Ciò che serve è soprattutto pazienza e costanza. Sono questi i fattori fondamentale per avere successo nella coltivazione delle piante.