Olio al basilico. gusto extra per i pasti: preparalo in casa, non te ne pentirai

L’olio è un condimento imprescindibile nel nostro Paese ma quello aromatizzato al basilico forse non lo hai ancora mai provato e ti stai perdendo un ingrediente fantastico.

bottiglia di olio al basilico
Fare l’olio al basilico, perchè dovresti subito (ecoo.it)

L’olio extravergine di oliva è un caposaldo della cucina del Mediterraneo. Non esiste forse ricetta che in qualche modo non contempli questo ingrediente così prezioso e che ci segue nella storia dai tempi dell’Impero Romano e ancora più indietro. La produzione dell’olio è una tradizione in alcune zone dell’Italia e segna anche il passaggio da una stagione all’altra. Ma l’olio, oltre ad essere un ottimo ingrediente di per sé, è anche un ottimo conservante e allo stesso tempo un ottimo veicolo per utilizzare in modi nuovi e creativi altri ingredienti. La ricetta che ti consigliamo oggi è l’olio al basilico ma sappi subito che lo stesso procedimento puoi utilizzarlo anche con altri ingredienti.

Come si prepara l’olio al basilico?

foglie di basilico fresco
Come conservare il basilico in inverno? Con l’olio! (ecoo.it)

Avere un olio aromatizzato significa condire o esaltare un piatto con il doppio degli ingredienti ma con un solo passaggio. Molto rinomato e molto famoso nei ristoranti e in casa è per esempio l’olio al peperoncino ma più insospettabile è il gusto inconfondibile dell’olio aromatizzato al basilico. Il basilico è protagonista assoluto dell’estate ma, soprattutto se si è poco esperti, è difficile far sopravvivere una pianta di basilico anche all’autunno e soprattutto all’inverno.

Se vuoi quel tocco fresco che dà questa pianta aromatica quello che puoi fare è proprio creare un olio aromatizzato. Con una trentina di foglie, lavate e asciugate, lasciate immerse in olio per almeno una settimana avrai un condimento pronto per esaltare piatti di carne o il sugo con il sapore delle foglie fresche ma senza doverle per forza andare a comprare al supermercato. Abbiamo accennato al modo in cui si realizza l’olio al basilico e al fatto che con questo stesso sistema si possono ottenere altri continenti. Tra questi trovi l’olio al peperoncino o l’olio al rosmarino. Quello che dovrai fare, esattamente come con il basilico, e raccogliere un numero sufficiente di foglie o di frutti, nel caso del peperoncino e lasciarmi in infusione a freddo nell’olio d’oliva, in un luogo buio per almeno una settimana. Potrai poi decidere se togliere le foglie o lasciarle sul fondo del barattolo. Mantenendosi al di sotto del livello limite dell’olio non c’è rischio che si sviluppino muffe e batteri.

Altri usi insoliti dell’olio al basilico

Lasciato in ammollo nell’olio, il basilico rilascia non solo ciò che dà il colore e il sapore ma anche tutte quelle sostanze benefiche per la salute che si trovano all’interno della pianta. Questo significa che l’olio al basilico non è soltanto un trucco furbo per condire meglio la carne o l’insalata di riso ma è anche un modo per poter sfruttare le proprietà benefiche di questa pianta. Consumare regolarmente basilico aiuta infatti ad avere un boost di antiossidanti, ad abbassare il colesterolo e i trigliceridi e ad assumere magnesio . A ricordare le proprietà del basilico anche il sito WebMD. A partire dai benefici del basilico è chiaro che aggiungere un po’ di olio d’oliva in cui è lasciato in infusione a freddo il basilico significa avere a portata di mano anche un segreto in più per esempio per combattere gli spasmi dovuti ai problemi digestivi, la ritenzione idrica e i problemi ai reni.