Il+nutrizionista+suggerisce+questa+come+bevanda+digestiva
ecoo
/articolo/nutrizionista-suggerisce-questa-come-bevanda-digestiva/90097/amp/
Alimentazione

Il nutrizionista suggerisce questa come bevanda digestiva

Pubblicato da

I tempi di digestione variano da un cibo all’altro, ma a volte alcuni alimenti sono davvero difficili da smaltire: la ricetta della bevanda digestiva suggerita dal nutrizionista

tisana mela e cannella ricetta
Tisana (Pixabay)

I tempi di digestione di un alimento possono variare da un individuo ad un altro. Ciò dipende da diversi fattori, come la capacità di masticare lentamente, l’acidità gastrica e la motilità intestinale, ossia quel processo che consente di spostare il cibo dalla bocca all’ano. Inoltre, esistono gli alimenti a digestione rapida e quelli a digestione lenta. Alcuni, infatti, richiedono tempi davvero lunghi. I cibi davvero complessi da smaltire sono l’aglio, la cipolla, l’alcol, i pesci grassi e sott’olio. O ancora il latte e il cioccolato al latte, i formaggi, i legumi, i piselli, la carne rossa e le fritture.

Tuttavia, in una dieta equilibrata non esistono cibi assolutamente vietati, ma basta assumerli con moderazione. In ogni caso, è preferibile evitare di mangiarli alla sera o prima di sforzi fisici intensi quelli. Tra l’altro, il tempo di digestione si riduce per alimenti ben cotti. I metodi di cottura più pesanti sono la frittura e la griglia, quelli più leggeri il vapore, ma anche in padella. Infine, la verdura e la frutta fresca sono in grado di facilitare i processi digestivi, grazie alla notevole quantità di enzimi che contengono. 

La bevanda che aiuta a digerire: la ricetta del nutrizionista

cannella (pixabay)

Un metodo efficace per digerire più rapidamente sono le acque aromatizzate, che consentono una notevole idratazione e disintossicazione del corpo. Infatti, con la frutta e la verdura si possono realizzare tantissime bevande detox. Il nutrizionista Flavio Pettirossi, fornisce una ricetta davvero sfiziosa per preparare un infuso con mela e cannella. Si tratta di una bevanda che ha notevoli proprietà antiossidanti, oltre che digestive e diminuisce i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, ha tantissime proprietà antibatteriche e antisettiche.

Leggi anche: Come riscaldare mani e piedi freddi in inverno

Leggi anche: Inverno: mangiare questo ortaggio aiuta a proteggere l’organismo

Per prepararla, in primis è necessario versare dell’acqua fredda, circa un litro, in una bottiglia e aggiungere una stecca di cannella e una o due mele. L’ideale sarebbe schiacciarla prima di introdurla nell’acqua. Subito dopo, far riposare l’infuso in frigo per almeno 4, 5 ore e poi, trascorso questo tempo, si potrà finalmente gustare.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

6 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa