Noccioli delle albicocche: utilizzali così

Amate moltissimo le albicocche e usate sempre gettare via il nocciolo? Non c’è nulla di più sbagliato. Date un’occhiata a quali possono essere i riutilizzi senza fare sprechi.

riutilizzo nocciolo albicocche
Albicocche-Adobe stock-Ecoo.it

Durante la stagione estiva sono tanti i frutti da gustare. Tutti sono tutto quello che serve in queste giornate calde, se si vuole un po’ di freschezza. Oltre alle angurie che sono un must have dell’estate, si possono gustare anche delle buonissime albicocche. Non tutti sanno che, però, il nocciolo presente al loro interno può essere riutilizzato. Curiosi di scoprire in che modo?

La cosa migliore è optare per le albicocche che sono più mature. Questo perché sono ancora più gustose da mangiare. Succose e veramente dal sapore dolce e irresistibile. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio perché non vanno buttati i noccioli. Tutto quello che c’è da sapere sul loro riutilizzo, come bisogna procedere per riuscire al meglio.

Usare il nocciolo per seminare una nuova pianta

Non tutti sanno che i noccioli delle albicocche si possono riutilizzare in diversi modi. Ma come bisogna procedere? La prima cosa da fare è, senza ombra di dubbio, estrarre i semi. Così facendo, se saranno ben asciutti, potranno anche essere utilizzati per riprodurre delle nuove piante.

Ma qual è il momento migliore per la semina? Il periodo autunnale è sicuramente quello più consigliato. Circa un paio di mesi prima che precedono la semina, metteteli a bagno per un periodo di circa 24 ore e, poi, metteteli in frigo.  Poco prima della semina, poi, potete rimettere i semi di nuovo in acqua fresca per circa 24 ore. Sappiate, comunque, i noccioli delle albicocche, volendo, si possono utilizzare anche come profumatori.

nocciolo albicocche semina
Nocciolo-Adobe stock-Ecoo.it

In questo caso, non dovrete fare altro che farli essiccare al sole e lasciarsi asciugare. Dopodichè potete trasferirli in un sacchetto di stoffa, aggiungendo anche qualche goccia di olio essenziale. Questo profumatore fai da te potrete tenerlo negli armadi o nei cassetti per lasciare sempre un buonissimo odore.

La buona notizia è che i noccioli delle albicocche possono rivelarsi utili anche per scopi legati al benessere e alla cura della persona. In questo caso, non dovrete fare altro che schiacciare il nocciolo in modo delicato, per poi prendere la polpa interna.

A questo punto, non resta che prendere l’olio d’oliva e tritare tutto insieme. Fatto questo passaggio, fate riposare il composto per 4 settimane all’interno di un barattolo chiuso. Trascorso il tempo necessario, potrete applicarlo sui capelli. Un rimedio fai da te efficace soprattutto quando i capelli si presentano particolarmente secchi.

L’albicocca fa bene alla salute!

riutilizzare nocciolo albicocche
Frutti-Adobe stock-Ecoo.it

Insomma, come avete potuto notare, ce ne sono tantissimi di motivi per prendere delle albicocche. La modalità di assunzione più comune è, senza ombra di dubbio, quella che si fa a tavola. Si tratta di un frutto molto ricco di nutrienti che fa molto bene alla salute. Al suo interno, ritroviamo tantissima acqua. Basti pensare che, su 100 gr di albicocca, si trovano 86,3 g di acqua.

Inoltre all’interno di questo frutto troviamo zuccheri solubili, fibre e una grande dose di potassio. Tutti nutrienti molto importanti per il nostro organismo che possono dare un forte contributo e favorire il corretto funzionamento e la salvaguardia della salute. Oltre a ciò, come avete potuto notare, possono rivelarsi utili per tantissime altre finalità. Sta a voi scegliere qual è quella che più fa al caso vostro.