Natale+2010+green%3A+luci+LED+per+il+risparmio+energetico
ecoo
/articolo/natale-2010-green-luci-led-per-il-risparmio-energetico/9843/amp/
Categorie News Green

Natale 2010 green: luci LED per il risparmio energetico

Pubblicato da

natale 2010 green luci led risparmio energeticoPer un Natale 2010 green le luci LED rappresentano una possibilità importante in tema di risparmio energetico. Piuttosto in voga è la tradizione tipicamente natalizia di usare le lucine per illuminare l’albero o la casa e, anche se queste lucine non influiscono più di tanto nei consumi delle singole famiglie, bisogna considerare che a livello nazionale si consuma una notevole quantità di energia, che è destinata ad assumere un considerevole impatto ambientale in termini di produzione di emissioni di anidride carbonica e di inquinamento dell’aria. Per questo occorrerebbe rimediare.

In effetti è da considerare che una soluzione adeguata garantirebbe un risparmio di energia e la possibilità di ridurre la bolletta. A questo proposito molto interessante è il calcolo effettuato da House Logic. Si tratta di una nota agenzia immobiliare degli Stati Uniti nel settore del risparmio energetico domestico, che ha messo in evidenza quanti soldi si potrebbero risparmiare ricorrendo alle luci LED nel periodo delle feste di Natale. In sostanza le luci LED potrebbero rientrare perfettamente fra le regole da rispettare in modo che il Natale 2010 sia una festa ecologica.
 
L’opportunità di risparmio energetico offerta dalle luci LED sono ampiamente note. Basti pensare che sono state messe in atto diverse iniziative in questo senso. Un esempio fra i tanti può essere costituito dal risparmio energetico realizzato con i Led per i semafori di Bergamo.
 
Le possibilità per festeggiare un Natale ecologico all’insegna della sostenibilità ambientale ci sono, basta sfruttarle con un maggiore senso di responsabilità in vista della conservazione dell’ambiente.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Tagliare sempre l’erba non è così innocuo come sembra: il retroscena che in pochi conoscono

Un prato troppo perfetto può diventare un deserto per api e farfalle, proprio mentre gli…

17 ore fa
  • Alimentazione

Decifrare i Codici delle Etichette degli Agrumi: Guida per Identificare le Bucce Non Commestibili

Questo articolo spiega come decifrare le etichette degli agrumi per determinare se la buccia è…

1 settimana fa
  • Alimentazione

Addio vecchie patatine: dal Michigan arrivano 5 nuove varietà che rivoluzioneranno il gusto

Scopri le cinque nuove patate da chip del Midwest americano: promettono patatine più chiare, croccanti…

1 settimana fa