More, perché fa bene mangiarle

Le more non dovrebbero mai mancare sulle tavole, soprattutto in questo periodo. Ecco perché fanno così bene alla nostra salute.

proprietà delle more ecco quali sono
More (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le more sono dei piccoli frutti di bosco, oltre a questi vanno ricordati anche i lamponi e i mirtilli. Rientrano nella famiglia delle Rosaceae e sono originarie del vecchio continente, ormai, le more sono diffuse in tutto il resto del mondo. I fusti sono riconoscibilissimi, spesso nascono spontaneamente in modo selvaggio.

Molto apprezzate in cucina e diffuse soprattutto in pasticceria, le more sono anche ricche di proprietà e hanno tanti benefici per il nostro organismo. Questo frutto è maggiormente trovabile nei mesi di luglio, agosto e settembre.

Le more e le sue infinite proprietà

Questo frutto è ricco di fibre, di conseguenza favorisce la corretta digestione e aiuta a mantenere il controllo del peso, ma è utile anche per il controllo della salute cardiovascolare e la riduzione delle possibili infiammazioni. Le more sono anche importanti per il mantenimento della salute delle nostre ossa.

more frutto ricco di vitamine antiossidante
More (Foto da Canva) – Ecoo.it

I diabetici possono consumarle senza nessun problema e sono note le proprietà antinfiammatorie, dunque, portarle in tavola è altamente consigliato. Il loro colore può variare si va dal nero al rosso scuro, i fiori, invece, sono sono bianchi, ma è possibile trovarli di colore rosa. In cucina vengano impiegate non solo per le preparazioni dolci, ma anche per quelle salate, il suo gusto riesce ad esaltare qualsiasi sapore.

Mangiarle fa bene alla salute

frutti di bosco utili per la salute alimentazione
Marmellata e frutti di bosco (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le more sono ricche di antiossidanti, utili per riuscire a combattere lo stress ossidativo nel corpo. Ricche di vitamina C e alleate, dunque, per aiutare il nostro sistema immunitario. Sono utili per chi soffre di stitichezza, consumarle mentre si è a dieta si rivela particolarmente utile.

Ma quali sono i valori nutrizionali e le calorie? Semplice 100 grammi di questo frutto apportano, pensate un po’, solo 36 kcal, 8 grammi di carboidrati, 1,3 grammi di proteine, 8 grammi di zucchero e 3,2 grammi di fibre.

Questo frutto, che può essere trovato più facilmente durante la stagione estiva, fa bene alla salute e consumarlo è utile per il nostro benessere. Possiamo scegliere di mangiarlo al mattino o a merenda, magari accompagnando con lo yogurt, ma non solo possiamo cimentarci nella preparazione di gustosissimi frullati, insomma la regola principale è: non fare mai mancare le more sulle nostre tavole.