Mele verdi: proprietà, benefici e ricette

[multipage]mele verdi proprieta benefici ricette
Le mele verdi, con tutte le proprietà e i benefici che apportano all’organismo, sono ideali anche per preparare alcune ricette buonissime. Questi frutti hanno un elevato potere saziante e quindi aiutano a non mangiare troppo. Per questo possono essere inseriti perfettamente nelle diete alimentari. Tutto è dovuto al loro contenuto di fibre, che aiutano a rimanere più sazi. Inoltre, poiché contengono anche pectina, aiutano a rendere l’intestino regolare, migliorando il funzionamento del colon. Le mele verdi, in generale, hanno un effetto benefico sull’intero apparato digerente e sarebbero in grado di ridurre gli zuccheri e il colesterolo nel sangue. Scopriamone tutti i vantaggi.
[/multipage]

[multipage]Stimolano la digestione
digestione mele verdi
Molti sono i benefici che le mele verdi apportano alla digestione. Riescono a stimolare l’apparato digerente, grazie agli acidi presenti nella polpa, specialmente il malico e il tartarico, che aiutano nel lavoro dello stomaco anche quando mangiamo abbondantemente.
15 alimenti che aiutano la digestione
[/multipage]
[multipage]Aiutano a dimagrire
dimagrire mele verdi
Le mele verdi favoriscono la perdita di peso. Hanno, infatti, un alto contenuto di fibre dal grande potere saziante. Ci aiutano, quindi, a rimanere più sazi a lungo e a mangiare di meno durante i pasti. Possiamo inserire le mele verdi nella dieta ipocalorica, mangiandole come spuntino la mattina e il pomeriggio. L’azione anticolesterolo delle fibre permette di ridurre l’assorbimento dei grassi.
[/multipage]
[multipage]Abbassano il colesterolo e la glicemia
colesterolo mele verdi
Le sostanze contenute nelle mele verdi, specialmente le fibre, riescono a mantenere regolare il livello del colesterolo e degli zuccheri nel sangue. Proprio per questo le mele verdi sono essenziali per prevenire le malattie cardiovascolari.
[/multipage]
[multipage]Riducono i problemi del fegato
problemi fegato mele verdi
Le mele verdi riescono ad alzare l’efficienza epatica dell’organismo e manifestano un’azione benefica e protettiva sull’intero apparato digerente. Facilitano la digestione per mezzo dell’azione di molti enzimi, di cui sono ricche.
[/multipage]
[multipage]Rendono i denti sani
denti sani mele verdi
La buccia delle mele verdi stimola la produzione di saliva. In questo modo viene ridotta la quantità di batteri presenti in bocca, i quali possono attaccare i denti e determinare la comparsa della carie. Ecco perché mangiare una mela verde a digiuno è davvero una buona abitudine da non dimenticare.
Come sbiancare i denti in modo naturale
[/multipage]
[multipage]Aiutano il cuore
cuore mele verdi
Le mele verdi contengono anche un’alta quantità di potassio, elemento fondamentale per rendere regolare il battito del cuore. Le mele verdi sono essenziali, quindi, per mantenere il ritmo cardiaco stabile.
[/multipage]
[multipage]Rendono elastica la pelle
pelle elastica mele verdi
Nelle mele verdi sono contenute molte vitamine, come la C, la A, la B e la E, e molti antiossidanti, che, combattendo l’azione dei radicali liberi, mantengono la pelle elastica e favoriscono l’idratazione della cute.
[/multipage]
[multipage]Bruschette con sedano e mele
bruschette mele verdi
Ecco degli ottimi antipasti preparati a base di mele verdi e sedano. Gli ingredienti che ci servono sono: 4 fette di pane integrale, 2 sedani, 2 mele verdi, 100 grammi di noci, olio extravergine d’oliva, sale. Affettiamo il sedano e tagliamo a cubetti le mele. Condiamo con il sale, un po’ d’olio, le noci. Tostiamo il pane, versiamo un filo d’olio extravergine e mettiamo sopra le fette il nostro condimento.
[/multipage]
[multipage]Sorbetto alla mela verde
sorbetto mele verdi
Gli ingredienti che ci servono per preparare il sorbetto alla mela verde sono molto semplici: 300 grammi di mele, un bicchierino di vino bianco secco, 100 ml di acqua, 75 grammi di zucchero di canna. Prepariamo uno sciroppo di zucchero, mettendo in un pentolino l’acqua e lo zucchero e facendo bollire. Lasciamo intiepidire. Tagliamo a pezzetti le mele, frulliamole, uniamo alla purea il prosecco e continuiamo a frullare. Aggiungiamo la purea di mela allo sciroppo e amalgamiamo il tutto. Mettiamo il sorbetto in gelatiera e lasciamolo mantecare per 30 minuti. Riponiamo il sorbetto in congelatore.
[/multipage]
[multipage]Risotto alla mela verde
risotto mele verdi
Gli ingredienti che servono per preparare il risotto alla mela verde sono i seguenti: 170 grammi di riso, una mela verde, un quarto di bicchiere di vino bianco, cipolla, brodo vegetale quanto basta, olio extravergine d’oliva, sale. Tagliamo la mela a cubetti, facciamo rosolare nell’olio uno spicchio di cipolla tritata. Aggiungiamo la mela e condiamo con il sale. Uniamo il riso e facciamolo tostare. Sfumiamo con il vino bianco. Versiamo il brodo e facciamo completare la cottura.
[/multipage]