Mela%2C+sai+come+%C3%A8+giusto+lavarla%3F+Controlla+se+non+sbagli
ecoo
/articolo/mele-lavarla-pesticidi/100962/amp/
Alimentazione

Mela, sai come è giusto lavarla? Controlla se non sbagli

Pubblicato da

I residui chimici come i pesticidi inquinano la frutta. La mela deve essere preferibilmente sbucciata prima di essere consumata. Come lavarla

mela lavare come eliminare pesticidi
Lavare frutta (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Ormai chiunque sa che frutta e verdura – a meno che non siano certificati in senso opposto – sono pieni di pesticidi e sostanze chimiche che vengono sparse sui campi per preservare il raccolto. Queste sostanze finiscono fin nell’interno del prodotto, e se ingerite dall’essere umano, possono diventare particolarmente nocive. Per cui è bene lavare con cura frutta e verdura prima di consumarle. Il problema i crea particolarmente per la frutta, che viene mangiata senza essere cotta. Si ponga il caso della mela.

Essa può essere sbucciata, con la convinzione di eliminare in questo modo il problema dei pesticidi. Ma non è così semplice. Le sostanze chimiche sono molto resistenti, e penetrano anche all’interno del frutto. Inoltre se si tocca con le mani la buccia, si possono trasportare i pesticidi dalle mani al prodotto che si mangia. Dunque per tentare di eliminare i pesticidi dalla mela si deve ricorrere ad un’altra soluzione.

Mela e pesticidi, i prodotti più efficaci per rimuoverli

Mele (Foto Pixabay) – Ecoo.it

La maggior parte delle persone mangia la mela anche con la buccia, dopo averla sciacquata brevemente sotto l’acqua corrente. In questo modo si rimuove forse un po’ di terra, ma non le sostanze chimiche, che non sono idrosolubili. Degli espertimenti condotti da esperti hanno tentato tre modi diversi per lavare la mela. Solo sotto l’acqua corrente. Con acqua e bicarbonato. Con acqua ed ipoclorito di sodio – la candeggina -. Ed il modo più efficace, cioè che ha rimosso la maggior parte dei pesticidi dalla mela è stata la soluzione di acqua e bicarbonato. Si consiglia di procedere nel seguente modo: sciogliere un cucchiaio di bicarbonato per ogni litro d’acqua in una bacinella. Lasciare la mela a bagno per una decina di minuti.

I pesticidi in agricoltura

Pesticidi (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Nei suggerimenti si consiglia di rimuovere comunque la buccia dalla mela prima di mangiarla. Ed anche il primo strato di frutto. I pesticidi sono talmente resistenti da penetrare all’interno della polpa. L’agricoltura europea dovrebbe vietare la coltura intensiva, che porta necessariamente all’utilizzo di pesticidi, dannosi per la biodiversità del suolo ed anche per la salute dell’essere umano.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

2 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa