Frutta e verdura contaminata dai pesticidi: le peggiori del 2023

Frutta e verdura contaminata da pesticidi: è sicuro mangiarla? Ecco la “dirty dozen”, ovvero la sporca decina del 2023.

Frutta
Frutta (Foto da Canva)

L’Environmental Working Group (EWG) ha appena pubblicato le liste “Dirty Dozen” per il 2023, che presentano la frutta e la verdura con la più alta e la più bassa presenza di residui di pesticidi nel mercato statunitense. Le liste dell’EWG sono state compilate sulla base dei dati dei test effettuati dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) e dalla Food and Drug Administration (FDA). L’edizione 2023 riguarda 251 diversi pesticidi e include i dati di 46 569 campioni di 46 diversi tipi di frutta e verdura.

La frutta e verdura più contaminata da pesticidi del 2023

Frutta
Pesticidi (Foto da Canva)

La buona notizia è che tutti i prodotti presenti negli elenchi presentano residui al di sotto dei limiti di legge. Tuttavia, l’EWG evidenzia alcuni prodotti problematici. Il documento riporta che una singola fragola è risultata positiva a 22 diversi pesticidi. “Le fragole non sono l’unico prodotto problematico. Il 90% dei campioni di mirtilli è risultato contaminato da residui di pesticidi tossici, compresi quelli legati al cancro e ai danni al sistema nervoso”, afferma EWG.

Secondo l’EWG, il 75% della frutta e della verdura non biologiche sono “piene” di sostanze chimiche agricole probabilmente tossiche. Alcuni dei pesticidi trovati sui prodotti sono stati vietati negli Stati Uniti o in Europa a causa dei potenziali effetti negativi che possono avere sulla salute umana. Qui di seguito è elencata la “sporca dozzina” per il 2023:

1. Fragole
2. Spinaci
3. Cavolo, bietola e senape
4. Pesche
5. Pere
6. Nettarine
7. Mele
8. Uva
9. Peperoni e peperoncini
10. Ciliegie
11. Mirtilli
12. Fagioli verdi

Questo è l’elenco della frutta e verdura più pulita per quest’anno:

1. Avocado
2. Mais dolce*
3. Ananas
4. Cipolle
5. Papaya*
6. Piselli dolci (congelati)
7. Asparagi
8. Melone di melone
9. Kiwi
10. Cavolo
11. Funghi
12. Mango
13. Patate dolci
14. Anguria
15. Carote

E’ ancora sicuro mangiare frutta e verdura non biologica?

I potenziali residui sui prodotti convenzionali o biologici sono in quantità e non sono collegati ad alcun effetto negativo sulla salute. Il Servizio di Marketing Agricolo del Dipartimento dell’Agricoltura ha pubblicato rapporti che confermano che i residui chimici di pesticidi trovati sugli alimenti sono a livelli inferiori alle tolleranze stabilite dall’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente degli Stati Uniti e non rappresentano un problema di sicurezza.

Secondo gli esperti, gli studi dimostrano che la quantità di pesticidi presenti nei prodotti convenzionali è molto ridotta e più bassa oggi rispetto al passato. Inoltre i patogeni microbici – batteri e virus – presenti nei prodotti dovrebbero essere una preoccupazione maggiore per i consumatori rispetto ai pesticidi.

Ci sono alcuni pesticidi consentiti nell’agricoltura biologica, ma sono più naturali. Non sono quelli a base chimica di cui ci si preoccupa. Questo porta a prodotti più sani e con una maggiore quantità di antiossidanti benefici. I prodotti saranno anche più sani, ma gli studi scientifici non hanno confermato che l’evitare i pesticidi mangiando biologico comporti un vantaggio significativo, o addirittura nullo.