Melagrana, sbucciato in meno di 1 minuto: il trucco che cercavi

La melagrana può sembrare un frutto difficile da sbucciare ma un trucco geniale permette di farlo in meno di un minuto.

Melagrana a spicchi
Melagrana a spicchi (Ecoo.it)

La melagrana è il frutto che cresce dall’albero di melograno. È originario dell’Asia, ma ad oggi è coltivato in gran parte del mondo, compresa la regione mediterranea. I chicchi che si possono trovare all’interno del frutto hanno un sapore dolciastro, leggermente aspro e forniscono molti nutrienti che apportano numerosi benefici alla salute.

Un frutto che nella dieta non può mancare, soprattutto adesso che è arrivata la sua stagione. La melagrana è un’ottima fonte di antiossidanti e antinfiammatori che aiutano a proteggere le cellule dai danni ossidativi, svolgendo un lavoro di prevenzione per moltissime malattie. Inoltre, è un’ottima fonte di fibre, elemento importante per la salute dell’apparato digerente.

Come sbucciare la melagrana in meno di 1 minuti

Chicchi di melagrana
Chicchi di melagrana (Ecoo.it)

Visti i suoi benefici incredibili, può far venire una certa voglia di inserirlo nella dieta. Tuttavia molte persone rimangono restie a gustarsi questo frutto a causa della buccia. Si è ben consapevoli, infatti, di quanto ostico può apparire privare la buccia dalla melagrana per gustarne i chicchi. Ma niente paura, perché grazie ad un trucchetto semplice è possibile farlo in meno di 1 minuto.

La tecnica super efficace permette di aprire il frutto in poche mosse e, addirittura, senza sporcare niente e sé stessi. Innanzitutto, è necessario munirsi di un coltello affilato e appuntito e di un batticarne in legno o in metallo o di un mestolo.

Il trucco per pelare la melagrana

Iniziare la procedura incidendo un quadrato sulla parte superiore della melagrana in modo da poter rimuovere la calotta. In seguito, utilizzare il coltello per fare dei tagli che partono dalla calotta e arrivano fino alla base del frutto. Attenzione a non andare troppo in profondità mentre si esegue questo procedimento. Una volta praticato i tagli, sarà molto meno difficoltoso dividere la melagrana in spicchi.

A questo punto non resta che prendere uno spicchio, posizionarlo sopra ad una ciotola capiente e dare dei colpi al dorso per far cadere tutti i chicchi all’interno della ciotola. Utilizzare il batticarne o il mestolo per facilitare il lavoro. In pochi secondi tutti i chicchi saranno all’interno della ciotola, pronti per essere utilizzati in qualsiasi ricetta, da mangiare o per farne un succo.