Mattonelle effetto legno ecologiche ed ecosostenibili per outdoor

Gli spazi outdoor donano alla casa un valore aggiunto, che si tratti di un bel giardino dove poter passare momenti divertenti o di un semplice terrazzo abitabile dove potersi rilassare durante le ore libere, rinnovare periodicamente questi spazi è fondamentale.

Gli spazi outdoor necessitano di materiali resistenti e durevoli, facili da pulire con una semplice manutenzione ordinaria e devono resistere a qualsiasi intemperia. Negli ultimi anni si utilizza il gres porcellanato anche per gli spazi esterni come pavimentazione per le superfici che portano al giardino o per i terrazzi.

Le mattonelle effetto legno rappresentano il materiale maggiormente impiegato sia per i terrazzi che per il rivestimento delle superfici più strette, perché donano un’atmosfera calda e al tempo stesso confortevole allo spazio a cielo aperto. I grandi marchi come Marazzi dispongono di una vasta selezione di mattonelle effetto legno ecologiche e sostenibili adatte anche allo spazio outdoor.

Mattonelle effetto legno o effetto marmo per lo spazio esterno della casa?

Quando si sceglie la pavimentazione per uso esterno, il gres porcellanato rappresenta sempre la soluzione ideale, perché risulta essere un materiale molto performante, ingelivo, antiscivolo e in grado di resistere ad abrasioni, graffi, intemperie e agenti chimici.

Il giardino, come tutti sappiamo, è il luogo della casa dedicato principalmente al relax e al divertimento, dove è possibile stare a stretto contatto con la natura anche se si vive in città. Il modo migliore per valorizzarlo oppure per ricreare uno spazio outdoor naturale nel terrazzo della propria abitazione è puntare su materiali sostenibili in grado di ricreare  l’effetto naturale del legno e della pietra.

Le soluzioni più apprezzate per lo spazio esterno della casa sono il gres porcellanato effetto legno e il gres porcellanato effetto marmo.
Le mattonelle effetto legno da utilizzare per il giardino o per il terrazzo sono sicuramente un ottimo modo per ricreare la dimensione naturale dell’ambiente esterno, anche quando lo spazio verde è molto piccolo o manca totalmente. Anche l’effetto marmo rispetta la dimensione naturale dell’esterno e rievoca uno stile antico e al tempo stesso lussuoso.

Come ricreare uno spazio outdoor naturale

A partire dal 2018 fino ad oggi, una tendenza che continua a resistere nonostante i continui cambiamenti della moda è quella del “giardino imperfetto”, totalmente distante dalla visione outdoor del prato inglese.

Lo stile del giardino imperfetto può essere riproposto anche nelle terrazze delle abitazioni in città, attraverso materiali che imitano la natura in tutto e per tutto, presentando  anche le piccole imperfezioni che normalmente si trovano nel legno o nella pietra.

Questo stile comprende degli arredamenti multifunzionali, progettati con materiali resistenti e durevoli nel tempo, accompagnati da una pavimentazione effetto legno o effetto pietra resistente agli agenti atmosferici e antiscivolo, con un’estetica in grado di ricordare un contesto del tutto naturale.

Grazie al gres porcellanato, è possibile ricreare diverse tipologie di effetto pietra, come la Pietra Italia con bordi irregolari, per uno spazio outdoor rustico, visivamente naturale e molto accogliente. Il gres porcellanato effetto pietra di alcuni grandi marchi è in grado di riprodurre anche il processo di lavorazione a mano della pietra, che crea nella natura delle trame geometriche davvero affascinanti.

In presenza di pareti laterali è possibile optare per un abbinamento tra mattonelle effetto legno per la pavimentazione e mattonelle gres porcellanato effetto pietra per il rivestimento delle pareti, insieme ad un arredamento dalle colorazioni scure che crea un contrasto visivo perfetto con i colori naturali.