Materasso sempre pulito e fresco: ti occorre solo un cucchiaio di questo

Volete che il vostro materasso sia sempre fresco e ben pulito? Date un’occhiata a quali sono i rimedi naturali migliori per riuscire nell’impresa senza alcuna fatica.

materasso pulito rimedi
Materasso senza coperte-Adobe stock-Ecoo.it

In questo periodo dell’anno, dove le temperature sono molto alte, è difficile riposare in maniera corretta, soprattutto perché il caldo si fa sentire. Tuttavia, per porre rimedio a questa situazione, è essenziale tenere il materasso pulito. Farlo risulterà d’aiuto anche per evitare di avere notti insonni, soprattutto nel periodo più caldo dell’anno. Pulire a fondo un materasso può sembrare davvero difficile, vero?

Sappiate che, però, esistono ancora alcuni trucchi che vi possono rendere la vita molto più semplice. Metodi del tutto naturali che possono rivelarsi una vera manna dal cielo. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come procedere per far diventare fresco il materasso con dei metodi semplicissimi. Tutto quello che c’è da sapere per riuscire nell’impresa nel migliore dei modi.

Pulire a fondo materasso

La prima cosa da fare per pulire a fondo un materasso è quella di passare un buon aspirapolvere, in modo da andare ad eliminare tutte le particelle di polvere più superficiali e anche buona parte degli acari. In questo modo avrete ottenuto già il 50% della pulizia del vostro materasso.

Tuttavia ciò non basta per avere il materasso completamente pulito e dovrete ricorrere ad altri trucchi e altri ingredienti che vi aiuteranno nella pulizia generale del materasso. Uno degli ingredienti principali, sicuramente conosciuto a tutti, è il borotalco. Un ingrediente che può essere usato in maniera estremamente semplice per pulire il vostro materasso.

materasso fresco consigli
Angolo materasso-Adobe stock-Ecoo.it

Non dovete far altro che cospargere il vostro materasso di borotalco senza esagerare e aspettando qualche ora prima di aspirare il tutto con la vostra aspirapolvere. In questo lasso di tempo la polvere del borotalco avrà catturato tutto lo sporco che, poi, sarà spazzato via con la vostra aspirapolvere.

Come eliminare anche le macchie

rinfrescare materasso bicarbonato
Bicarbonato-Adobe stock-Ecoo.it

Nel caso ci siano anche delle macchie, la soluzione migliore è quella di applicare un composto di aceto e bicarbonato (usatelo anche per creare un detersivo), in modo da eliminare le macchie rendere più profumato e disinfettare il vostro materasso. Per prima per cosa in un contenitore spray dovete versare la stessa quantità di aceto e acqua.

Potete anche agitare un po’ prima dell’utilizzo e spruzzare qualche goccia sulla vostra macchia. A questo punto, potete anche aiutarvi con una spazzola e cercare di stendere quanto più possibile il prodotto sulla vostra macchia. Adesso può entrare in gioco il bicarbonato che deve essere posizionato sia sulla macchia ma anche sul materasso stesso.

Lasciatelo agire per circa mezz’ora (massimo un’ora). Dopodiché si può passare con l’aspirapolvere, in modo da eliminare la polvere di bicarbonato. Tuttavia, per non effettuare una pulizia così profonda del materasso e averlo sempre pulito, ebbene utilizzare dei coprimaterassi, in modo tale che una volta sostituito, sarà come nuovo.