Mappa+della+Terra%3A+un+video+suscita+scalpore.+Perch%C3%A9
ecoo
/articolo/mappa-terra-video-suscita-scalpore-perche/111126/amp/

Mappa della Terra: un video suscita scalpore. Perché

Pubblicato da

Un video dedicato alla mappa della Terra è andato virale: sui social è tra le tendenze. Ecco di cosa si tratta e il perché ha suscitato tanto scalpore.

Mappa della Terra: la scoperta
Mappa della Terra (Pexesl) – Ecoo.it

Sui social spesso si pensa che vadano virali solo contenuti legati ad argomenti leggeri e un po’ frivoli. Ma in realtà ormai anche tematiche di carette scientifico sono seguitissime e capaci di catalizzare l’attenzione.

Tra queste un recente contenuto, in particolare, sta catturando l’attenzione in tutto il mondo: si tratta di una pubblicazione su Instagram che è diventata la tendenza della settimana. Un post che ha accesso il dibattito: si tratta di un video che ha come protagonista la mappa del planisfero, svelandone un mistero che in pochi conoscono.

Mappa della Terra: la scoperta clamorosa

A realizzare il contenuto andato virale è stato l’imprenditore e docente accademico Saygin Yalcin seguitissimo su Instagram. Sul suo profilo conta 1,1 milione di follower: il suo feed è una raccolta di contenuti scientifici, davvero interessanti.

Mappamondo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Di recente, lo studioso ha condiviso un nuovo video andato virale in cui ha spiegato come le cartine geografiche sarebbero contraddistinte da dimensioni non veritiere. Il planisfero riporta la raffigurazione della Terra in forma bidimensione e nel farlo ci sarebbe un problema di distorsione grafica. Il risultato? Alcune regioni risultano più grandi e alcune più piccole.

Mappa della Terra: il video virale rivela una verità sconcertante

Tra le tante curiosità a tema mappamondo, Saygin Yalcin ha dimostrato come sulle carte geografiche ci sarebbero delle incongruenze con la realtà. Le zone vicine all’equatore vengono, infatti, rappresentate più piccole, mentre più ci si allonta dall’equatore più vengono ingrandite. Questo problema è dettato dalla proiezione di Mercatore. Questa è stata introdotta nel 1569 dal cartografo fiammingo e geografo Gerardo Mercato che ha inventato la proiezione cartografica.

Nel video in questione Yalcin mostra, aiutandosi con un evidenziatore, come le zone più piccole sulla mappa dovrebbero in realtà essere rappresentare.

Il contenuto ha rispolverato un quesito già noto, portandolo a conoscenza di chi non ne sapeva nulla. Saygin, grazie alla sua capacità di oratore, ha saputo spiegare con grande abilità questa problematica davvero complicata conquistandosi un boom di like e complimenti, tanto che il post ha suscitato molto interesse andando virale.

IL TG DI WWW.ECOO.IT

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

17 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa