Maltempo%2C+nuova+allerta+meteo+della+Protezione+Civile%3A+le+regioni+interessate
ecoo
/articolo/maltempo-nuova-allerta-meteo-protezione-civile-regioni-interessate/116510/amp/

Maltempo, nuova allerta meteo della Protezione Civile: le regioni interessate

Pubblicato da

Per la giornata di oggi, la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo che riguarderà diverse regioni del nostro Paese in cui è previsto maltempo: i dettagli.

Allerta Meteo Protezione Civile regioni
Temporale (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ancora maltempo diffuso in tutta Italia. Temporali e piogge non lasciano la Penisola, nonostante l’arrivo di giugno. Una situazione che ha spinto il Dipartimento della Protezione Civile a diramare una nuova allerta meteo per diverse zone del Paese.

Ad essere interessate nove regioni in totale, compresa l’Emilia Romagna, colpita dall’alluvione delle scorse settimane che ha causato danni gravissimi e diverse vittime. L’allerta è stata diramata per rischio idrogeologico e forti temporali.

Maltempo, non si arrestano piogge e temporali: allerta meteo per diverse regioni

Non sembra avere fine l’ondata di maltempo che ha investito l’Italia ormai da diverse settimane. Nonostante stia per arrivare l’estate, pioggia, grandine e temporali continuano ad abbattersi sul territorio nazionale.

Pioggia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Anche per la giornata di oggi, martedì 6 giugno, il Dipartimento della Protezione Civile ha deciso di prorogare l’allerta meteo. Nel dettaglio, come riportato all’interno del bollettino della Protezione Civile, è stata diramata un’allerta di colore arancione per rischio idraulico su diverse aeree dell’Emilia-Romagna. Allerta gialla, invece, per le seguenti regioni: Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Sicilia, Basilicata, Calabria, su alcuni settori della Puglia e sul restante territorio dell’Emilia-Romagna.

Il Dipartimento ha specificato che le allerte sono state diramate in base alle previsioni metereologiche disponibili: sono previsti, difatti, rovesci, temporali sparsi e raffiche di vento, soprattutto durante le ore pomeridiane. Anche le temperature, così come da settimane, rimangono sotto le medie stagionali.

Le previsioni per i prossimi giorni

Nuvole (Foto da Canva) – Ecoo.it

I meteorologi che hanno analizzato la situazione per i prossimi giorni hanno confermato per tutta la seconda settimana di giugno un quadro di forte instabilità che interesserà la maggior parte della Penisola. Ancora, dunque, piogge intense e temporali e forti raffiche di vento che potrebbero, addirittura, intensificarsi durante il weekend. Le temperature rimarranno sotto le medie stagionali, ma potrebbero alzarsi nei giorni successivi.

Per vedere, dunque, stabilità  si dovranno ancora attendere alcuni giorni. Molto probabilmente, il caldo potrebbe arrivare a metà del mese.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

1 giorno fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa