Maggio: un promemoria di cosa piantare e quali lavori fare nell’orto

Quali sono gli ortaggi più adatti da coltivare nel mese di maggio? Tutto quello che c’è da sapere e quali sono nello specifico quelli da scegliere.

rastrello attrezzo giardinaggio
Rastrello-Pixabay-Ecoo.it

Siamo nel mese di maggio e, per fortuna, la natura offre tantissimi ortaggi da coltivare. Potete optare per la semina di anguria, barbabietola, carota, basilico, finocchio, melone, fagiolini, fava, cetriolo cipolla, melanzana, pisello, ramolaccio, ravanello, spinacio, zucchino, zucca, rucola e chi più ne ha più ne metta. Una moltitudine di ortaggi, tutti buonissimi e con caratteristiche ben precise.

Insomma, la scelta non manca sicuramente e non resta che a voi scegliere gli ortaggi che più preferite. Bisogna tenere conto ovviamente anche dell’ambiente circostante e del clima intorno al terreno che decidete di seminare. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come procedere per la semina in vaso o in orto.Tutto quello che c’è da sapere per non sbagliare un colpo.

Quali sono gli ortaggi da preferire nel mese di maggio

Dopo aver fatto una breve panoramica sugli ortaggi che si possono coltivare, andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono più nello specifico quelli da coltivare in vaso o in orto ne mese di maggio. Per quanto concerne la semina in vaso, potete scegliere il cavolfiore, per poi trasferirlo in orto. Inoltre, potete procedere con la semina anche di lattuga, scarola, sedano e porro.

melanza lattura peperoni
Ortaggi-Pixabay-Ecoo.it

Nei primi 15 giorni del mese, poi, meglio procedere con lo spinacio, la zucca, la verza e la cicoria. Cogliete l’occasione anche per rincalzare le patate, per poi mettere tutori a piselli, fagiolini e pomodori. Ricordatevi di avere sempre l’accortezza di rinnovare la pacciamatura vicino ad arbusti e alberi da frutto. Inoltre, controllare con attenzione anche le legature, in modo che non siano troppo strette. Date un’occhiata anche ai germogli e rimuoveteli nel caso in cui si siano attecchiti.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Altri consigli utili

ortaggi pomodori lattura
Lattuga e altri ortaggi-Pixabay-Ecoo.it

Di estrema importanza anche la potatura, in particolare per quanto riguarda piante come susino, albicocco, ciliegio, pesco, quindi drupacee, e vite. Il mese di maggio potete dedicarlo anche dedicarlo anche al raccolto. In particolare, potete dedicarvi alla raccolta di bietola, barbabietola, aglio fresco, cipolla, cetriolo e bietola.

Stesso discorso vale per le varietà di primavera di peperoni, melanzana, prezzemolo, rucola, pisello e cappuccio. Seguendo tutti questi consigli, non sarà difficile cimentarsi nella coltivazione dell’orto. La regola più importante è quella di avere tanta pazienza. Le piante hanno bisogno di molte attenzioni per poter crescere nel migliore dei modi.