Vi aspetta un lungo volo? I consigli utili

Estate significa vacanze e vacanze significa prendere l’aereo. Se hai progettato un imminente viaggio che richiede un lungo volo, questo articolo fa per te: vediamo alcuni consigli utili su come “sopravvivere” in alta quota.

consigli volo
Passeggerei d’aereo (foto da Canva) – Ecoo.it

Cuba, Maldive, Giappone, Thailandia: sono tutte mete mozzafiato ma che comportano un lungo viaggio da fare in aereo. Se da un lato molti soffrono di aerofobia, ovvero la paura del volo, altri sono preoccupati dall’effettivo impiego di ore sul velivolo. Rassicuriamo comunque i primi soggetti citati in quanto gli aeroplani sono il mezzo di trasporto più sicuro al mondo. Il suo tasso di mortalità infatti si attesta sullo 0,27 per un milione di voli.

Per coloro invece che sono intimoriti da tutte quelle ore passate sul sedile, nessuna preoccupazione! Oggi abbiamo stilato un lungo elenco di consigli utili per rendere il viaggio meno orribile di quello che può sembrare. Andremo a scoprire cosa fare, qual è l’alimentazione migliore da seguire e quali posti prendere in fase di prenotazione. Pronti? Il volo del sapere sta per decollare!

Vi aspetta un lungo volo? Alcuni consigli utili

Sappiamo che negli ultimi anni le compagnie aeree hanno implementato una tassa in più qualora voleste scegliere i posti a sedere sul velivolo. Se il vostro viaggio dura un’oretta potete risparmiare quei soldi ma quando il tempo aumenta è meglio approfittare di questa possibilità. Sono assolutamente da evitare i posti in ultima fila in quanto i sedili non sono reclinabili ed inoltre sono posizionati in prossimità dei bagni. Al vostro fianco avrete dunque un assiduo via vai. Un’ottima scelta è quella di accaparrarsi le poltroncine vicino le ali: secondo gli esperti, in caso di turbolenze, qui si sentiranno meno gli scossoni.

consigli volo
Turbolenze in aereo (foto da Canva) – Ecoo.it

Passiamo dunque alla domanda più richiesta: cosa fare per tutte quelle ore? Non avendo Internet lassù, dovrete prepararvi prima: scaricatevi un film o qualche puntata della vostra serie preferita. Portatevi dietro un buon libro da leggere o in caso siate amanti dell’enigmistica, un giornale con i cruciverba. Ascoltare podcast o prepararsi una tratta del vostro viaggio una volta atterrati sono due altre ottime alternative. Infine il consiglio più semplice ma anche più efficace: dormite! Portatevi appresso un paio di tappi per le orecchie ed un cuscino poggiatesta. Entrare nel magico mondo dei sogni è il miglior metodo per passare il tempo.

Alimentazione prima e durante il volo

cosa mangiare in aereo
Cibo servito durante il volo (foto da Canva) – Ecoo.it

Prima regola da non sottovalutare mai: l’idratazione del corpo è un aspetto fondamentale per non sentire i richiami del jet leg una volta con i piedi per terra. Assolutamente da evitare invece sia prima che durante il viaggio alcol, caffè e superalcolici. Per il reparto alimentare invece? Si sa, i pasti serviti sui velivoli non sono il top. Consigliamo però di scegliere l’opzione vegetariana in quanto farete scorta di vitamine e fibre, importantissime per una buona alimentazione a 10mila metri. Infine inserite nel vostro zainetto una barretta proteica o della frutta in modo da tappare i richiami della fame qualora avvertiste un buco allo stomaco.