Limone, perchè alcune volte i frutti sono verdi?

Vi siete mai chiesti perchè alcuni limoni sono verdi anche se hanno raggiunto la piena maturazione? Date un’occhiata a quali possono essere i motivi.
limoni verdi rimedi
Limone aperto-Pixabay-Ecoo.it
Se vi siete mai cimentati nella coltivazione, qualche volta avrete sicuramente notato che alcuni non riescono a conservare sempre una colorazione lucente. In alcuni casi  infatti, invece del giallo splendente, potrete notare che i limoni diventano verdi. A prima impressione sembrano immaturi, ma in realtà la spiegazione è un’altra. Ma allora perché capita che restano gialli rispetto agli altri? La causa di questa “caratteristica” può risiedere in diversi fattori da non trascurare assolutamente.
Questi limoni molto spesso vengono chiamati “verdelli”, proprio per il loro aspetto che ricorda del tutto i frutti quando non hanno ancora raggiunto la piena maturazione. In questo caso, però, la colorazione non è dovuta a questo. Potrebbero esserci state anche delle carenze nutrizionali. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio perché i limoni restano verdi. Tutto quello che c’è da sapere e come intervenire eventualmente per evitare questo tipo di problematica.

Consigli su come muoversi per evitare che accada

Per portare a termine la maturazione, i limoni hanno bisogno dei nutrienti, avendo il giusto apporto. Soprattutto nella stagione primaverile, poi, è bene aiutarsi con un fertilizzante in modo da poter riequilibrare la quantità di sostanze nutritive destinate al terriccio.
curare pianta limoni
Pianta di limoni-Pixabay-Ecoo.it
Inoltre è consigliabile ricorrere ad un concime che sia specifico per gli agrumi. Meglio se, al suo interno, ci sua una certa quantità di potassio e azoto. In quanto al colore giallo, non compare soltanto in caso di piena maturazione ma anche quando le temperature minime sono sotto i 10 gradi.

Limoni verdi: quali possono essere le cause

cause limoni verdi
Limoni aperti-Pixabay-Ecoo.it
Quando i limoni sono verdi potrebbero anche essere frutto di una terza fioritura che ha avuto luogo nei mesi di luglio e agosto. Si tratta di un’eventualitá che riguarda soltanto alcuni tipi di limoni. Se volete “provarli”, vi basterà cercare una delle varietà che ha la caratteristica di diventare verde.
Scegliendo una varietà specifica, e che è risaputo che tende a diventare verde, avrete la sicurezza di ritrovarvi tra le mani dei limoni di colore verde. Limoni dall’aspetto particolare che si caratterizzano per il loro sapore particolarmente dolce e davvero gustoso.