Lasciati+stupire%2C+tutti+gli+utilizzi+dell%26%238217%3Bacqua+ossigenata
ecoo
/articolo/lasciati-stupire-tutti-gli-utilizzi-dellacqua-ossigenata/93688/amp/

Lasciati stupire, tutti gli utilizzi dell’acqua ossigenata

Pubblicato da

Non solo disinfettante e igienizzante, l’acqua ossigenata ha diversi utilizzi nelle faccende domestiche: ecco quali sono

utilizzi acqua ossigenata
acqua ossigenata (Foto Adobe Stock)

Conosciuta per la sua azione disinfettante, l’acqua ossigenata l’abbiamo usata in abbondanza quando da piccoli ci sbucciavamo le ginocchia. Con il tempo i suoi poteri sbiancanti hanno preso la meglio ed è stato sfruttato anche nelle faccende domestiche.

Le sue doti sbiancanti permettono di togliere macchie di diversa origine e dimensione e sono in grado di dare ottimi risultati anche nella pulizia di piastrelle, ceramiche e altre superfici della casa.

Tutti i metodi per sfruttare l’azione sbiancante dell’acqua ossigenata

acqua ossigenata (Foto Adobe Stock)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Oltre ad essere usata per disinfettare e pulire le ferite, le bruciature e i tagli sulla pelle, l’acqua ossigenata ha preso piede nelle pulizie e nelle faccende domestiche. Il suo potere disinfettante infatti è fondamentale anche nella pulizia della casa dove può essere abbinata alla pulizia delle superfici per risultati davvero sorprendenti.

Potrebbe interessarti anche: Accesi e spenti, o sempre accesi: come tenere i termosifoni per risparmiare

L’azione sbiancante dell’acqua ossigenata è perfetta per le macchie sui capi bianchi. L’acqua ossigenata, infatti, può essere sfruttata al posto della candeggina per un risultato sorprendente. Quella perfetta per il bucato è l’acqua ossigenata a 10 volumi che una volta fatta agire sulla macchia, strofinata e messa in lavatrice farà tornare il capo come nuovo. Per macchie più importanti è possibile dosare una quantità di acqua ossigenata nella vaschetta della lavatrice.

Potrebbe interessarti anche: Stufetta elettrica, è davvero così conveniente? La risposta che non ti aspetti

Anche per le mattonelle del bagno l’acqua ossigenata sembra dare i propri risultati, in termini di igiene e pulizia delle superfici. Per questo tipo di superfici basta qualche goccia di acqua ossigenata su una spugna per un risultato eccellente. Anche per pulire le fughe delle piastrelle può essere usato lo stesso procedimento: al posto della spugna, per un risultato migliore, sfrutta le setole di un vecchio spazzolino o di una spazzola.

Potrebbe interessarti anche: Sei certo di sapere dove gettare gli imballaggi di polistirolo: occhio all’errore

Anche i mobili, con il tempo tendono a scurirsi. In questo caso torna utile l’acqua ossigenata che con il suo potere sbiancante fa tornare come nuove le superfici delle mensole e dei mobili. Per sbiancare materiali differenti, come le suole delle scarpe da ginnastica, ecco che l’acqua ossigenata assolve ogni compito: basterà far agire un po’ di bicarbonato all’acqua ossigenata per avere scarpe bianche come nuove.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

12 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa