Laghi, gli ultimi dati non portano buone notizie

Anche i laghi nel mondo presentano livelli di calo allarmanti, mostrando un declino preoccupante: vediamo insieme di capire meglio la situazione

laghi livello acqua calo significativo
Lago Hintersee, Austria (Foto Pixabay) – Ecoo.it

L’acqua domina il nostro Pianeta ricoprendolo per due terzi tra oceani, mari, laghi e fiumi. Di questi la percentuale di acqua dolce è solo del 2,5%, ma il dato risulta in calo. Indubbiamente la situazione generata dal climate change, innescato dal riscaldamento globale che affligge la Terra negli ultimi anni, impatta negativamente anche sulla situazione dei livelli delle acque nel mondo. Il ciclo dell’acqua globale è fortemente alterato dai cambiamenti climatici e gli effetti sono tangibili ed estremamente preoccupanti.

L’acqua dolce è la risorsa più importante e preziosa che esista sul Pianeta, dalla quale dipende la vita sulla Terra. Gli stravolgimenti atmosferici che hanno caratterizzato il clima degli ultimi tempi con episodi di siccità elevata, rischiano di compromettere gli ecosistemi naturali, a cominciare dai bacini idrici che sono in evidente sofferenza. I fenomeni in atto limitano fortemente le risorse idriche con conseguenze deleterie in tutti gli ambiti.

I laghi

L’impatto dei cambiamenti climatici su tutti i laghi d’acqua dolce del mondo indica una preoccupante criticità in aumento. Il livello dell’acqua, presente nei bacini, è in costante calo, quindi si abbassano le nostre riserve idriche nel mondo. Gli effetti di questa progressiva carenza si ripercuotono anche su tutti quegli organismi che vivono in iterazione con gli habitat lacustri, che via via si stanno consumando, causando notevoli difficoltà.

Laghi i dati sono allarmanti
Lago Tahoe, California (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Il monitoraggio dei livelli di acqua dei laghi è affidato ai satelliti, in grado di misurare l’evaporazione e così trasmettere tutte le informazioni necessarie. La tutela degli ecosistemi lacustri è la priorità di autorità e scienziati, che sono a stretto contatto con le aree interessate da siccità e caldo anomalo. Il lavoro sulla composizione di un database, che possa contribuire a tenere sotto controllo livelli e grado di evaporazione. è essenziale e propedeutico per tutte le politiche e le strategie da mettere in campo per la salvaguardia di questi habitat naturali.

La situazione

i laghi sono in sofferenza
Lago Chile, Cile (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Il monitoraggio ha evidenziato che in più della metà dei laghi nel mondo vi è stato un abbassamento del livello dello stoccaggio dell’acqua, con impatti sulla popolazione che vive nelle immediate vicinanze e sulla flora e sulla fauna che popolano le aree lacustri. Le condizioni di vita ne subiscono le conseguenze ed è prioritario intervenire per mettere in sicurezza e gestire al meglio le risorse idriche del globo. Il rischio estinzione è sempre dietro l’angolo in questi periodi di siccità e penuria di acqua dolce per molte specie che abitano il Pianeta.

IL TG DI WWW.ECOO.IT