Home Architettura Sostenibile La Tour Eiffel come simbolo di sviluppo sostenibile: pannelli solari sul monumento di Parigi

La Tour Eiffel come simbolo di sviluppo sostenibile: pannelli solari sul monumento di Parigi

tour_eiffel_risparmio_energetico
Uno dei monumenti più popolari al mondo, la Tour Eiffel, sceglie di diventare un simbolo di sviluppo sostenibile, installando pannelli solari e impianti eolici. In questo modo sarà possibile gestire al meglio gli investimenti e massimizzare l’efficienza energetica della struttura.

Il progetto di riqualificazione energetica permetterà di ridurre del 50% il consumo di energia elettrica correlato all’illuminazione, a cui aggiungere l’applicazione di nuove lampadine a risparmio energetico. Tali risorse saranno dunque impiegate nella produzione di acqua calda da utilizzare per i bagni pubblici, insieme alle risorse recuperate dalla realizzazione di impianti per la raccolta dell’acqua piovana. La Tour Eiffel diventerà dunque sempre più uno strumento di impronta ecologica, grazie anche all’applicazione di norme relative alla raccolta differenziata dei rifiuti prodotti sul monumento.