La raccolta differenziata in Francia con le colonne aspiranti

Come effettuare la raccolta differenziata in modo efficiente? In Francia, precisamente a Romainville alla periferia di Parigi, hanno pensato a delle colonne aspiranti, utilizzate al posto dei tradizionali cassonetti. Le colonne sono due: una serve per la raccolta dell’umido e una per i materiali che possono essere sottoposti ad un’opera di riciclo. Le colonne in questione, perfettamente igieniche, contengono i rifiuti, i quali poi vengono aspirati e differenziati. Si tratta del sistema definito ad “aspirazione pneumatica”, che è capace di dare risultati da non sottovalutare.

La soluzione in questione è adottata da qualche tempo anche in altre città europee, come Stoccolma e Barcellona. In alcuni casi la raccolta differenziata dei rifiuti urbani si basa sul cassonetto personalizzato, a testimonianza di come sono tanti i rimedi per una corretta gestione dei rifiuti.
 
Di recente abbiamo recepito buone notizie sul fronte Conai in merito alla raccolta differenziata e al riciclo dei rifiuti. In particolare buoni risultati per la raccolta differenziata si sono avuti al Nord Italia e il merito va alle donne.
 
Con l’aspirazione pneumatica l’ambiente non può non guadagnarci e le città diventano più vivibili. Ecco perché il caso di Romainville potrebbe costituire un esempio da imitare. Da tutto ciò si deduce che lo smaltimento dei rifiuti può essere portato avanti in maniera sostenibile, consentendo di operare nell’ambito di un impatto ambientale ridotto.
 
Solo con misure innovative si può evitare di incorrere nelle emergenze rifiuti che più volte si sono verificate in alcune aree del nostro Paese.