Juiced+Scorpion%2C+l%26%238217%3Berede+elettrico+del+Ciao+Piaggio+rinasce+negli+Stati+Uniti
ecoo
/articolo/juiced-scorpion-erede-elettrico-ciao-piaggio/62271/amp/

Juiced Scorpion, l’erede elettrico del Ciao Piaggio rinasce negli Stati Uniti

Pubblicato da

Sogno adolescenziale tra gli anni ’80 e ’90 il motorino era lo spauracchio per ogni padre con figlio maschio, e perché no, anche femmina. Ognuno lo bramava. E il Ciao Piaggio era diventato un due ruote cult dei tempi. Prezzo accessibile, tanti usati in vendita, consumi bassissimi, leggero e facile da usare. Non era un motorino qualunque. Il Ciao Piaggio era “il motorino”. Ed ora è arrivata la risposta in chiave elettrica dagli Stati Uniti. Si chiama Juiced Scorpion e ne riprende impostazione e stile. Oltre a riroporre il look questo motorino elettrico vanta una moderna meccanica 100% a zero emissioni. Un vero e proprio erede elettrificato di uno dei miti a due ruote.

Semplice e pratico come era il Ciao Piaggio

Il design semplice e pulito dello Scorpion può essere personalizzato con un’ampia offerta di livree, inoltre la sua praticità è accentuata dalla presenza di un portapacchi posteriore e dei mai dimenticati pedali. Un tocco hi-tech arriva dal display digitale, mentre la batteria risulta estraibile e dotata di chiusura a chiave.

La società americana Juiced ha dedicato particolare attenzione ai freni di Scorpion che sono decisamente migliori rispetto ai modelli del passato. Quindi si presenta con sistema di ammortizzazione idraulica e freni a disco su entrambe le ruote. Anche gli pneumatici più larghi del solito, e sicuramente più grandi di quelli dei vecchi cinquantini, aiuta sicurezza e stabilità. Il faro anteriore usa luce Led per una maggiore visibilità notturna. A livello di powertrain, il mezzo è spinto da un motore elettrico che eroga 750 Watt di potenza, pari a circa 1 CV, e monta una batteria da 52V/13Ah. Tanto basta per garantire un’autonomia di 120 km e una velocità massima di 45 km/h.

Il Juiced Scorpion viene offerto negli Stati Uniti a un prezzo molto conveniente con il listino che parte da 1.899 dollari, circa 1.600 euro secondo il cambio attuale. Un veicolo elettrico che punta a diventare protagonista della mobilità sostenibile Oltreoceano prima di conquistare l’Europa ed emulare il suo erede, quel Ciao Piaggio che ancora oggi fa battere i cuori di tutti gli appassionati a due ruote.

Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Pubblicato da

Articoli più recenti

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento
  • News Green

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento

Quando l’estate si avvicina, per fronteggiare le alte temperature e la calura estiva possiamo utilizzare…

1 settimana fa
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

2 settimane fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

2 mesi fa