Inverno: questa verdura aumenta le difese immunitarie

Questa verdura invernale che presenta numerose proprietà benefiche per l’organismo. Tra tutte, le proprietà che aiutano il sistema immunitario

questa verdura aiuta il sistema immunitario
broccoli (Foto Pixabay)

Con l’inverno, tornano sui banchi di mercato e fruttivendoli le verdure di stagione. Il broccolo, chiamato anche cavolo broccolo, è una pianta appartenente alle Crucifere, la famiglia vegetale che comprende tutti i tipi di cavolo e così detta perchè i petali dei suoi fiori ricordano una croce. E’ di colore verde, ma lo si può trovare anche in tonalità più chiare o violacee.

All’inizio della primavera va seminato in appositi contenitori. Una trentina di giorni dopo, quando le piantine sono altre circa 12 cm vanno trapiantante ognuna in un vasetto da 15 cm con un terriccio universale mischiato a terriccio da giardino. Dei broccoli si consumano sia le foglie, che rappresentano la parte più tenera, sia le infiorescenze e la parte meno dura dei gambi.

Ecco perchè il broccolo aiuta il sistema immunitario

sistema immunitario, come aiutarlo con questa verdura
broccoli (Foto Pixabay)

I broccoli vanno cucinati in acqua bollente oppure cotti a fuoco lento in padella. Dopo la raccolta, si possono cucinare immediatamente oppure surgelarli. Essi mantengono le proprietà nutrienti molto bene anche sott’olio, dopo averli cotti in acqua e aceto.

Leggi anche: Timo limone: perché dovresti coltivarla sul tuo balcone

Esistono davvero molte varietà di broccolo. Il broccolo romanesco è una scultura naturale, verde chiaro e assomigliante ad un cavolfiore ma con le infiorescenze compatte a forma piramidale. Il broccolo Parthenon è di colore verde scuro intenso, la sua infiorescenza ha la forma di una cupola alta ed è di grana molto fine e compatta. Il broccolo Marathon ha un’infiorescenza compatta, a forma di cupola con grana molto fine.

Ricchi di sali minerali e vitamina C, B1, B2, i broccoli hanno un potere diuretico, cicatrizzante, emolliente, antianemico, depurativo, vermifugo e risultano efficaci anche nei periodi di forte stress e carenze vitaminiche.

Leggi anche: Gerani: come curare le malattie più comuni

Per l’abbondante contenuto di fibre vegetali sono indicati nei casi di stitichezza cronica. Le loro proprietà antiossidanti aiutano a stimolare e rinforzare il sistema immunitario. Sono anche particolarmente indicati nelle diete dimagranti poichè danno una forte sensazione di pienezza ma sono poco calorici.