Influenza+H1N1%3F+Niente+vaccino+per+gli+italiani
ecoo
/articolo/influenza-h1n1-niente-vaccino-per-gli-italiani/1425/amp/
Categorie News Green

Influenza H1N1? Niente vaccino per gli italiani

Pubblicato da

influenza h1n1 vaccino
Ecco finalmente pubblicato il risultato dell’ultimo sondaggio lanciato da Ecoo. Alla domanda “Farai la vaccinazione per l’influenza A/H1N1?“, i lettori del nostro blog hanno dato un responso schiacciante: NON CE N’E’ BISOGNO: l’influenza A è uguale ad una comune influenza. Bisogna dire che hanno abbiamo avuto ragione -avrei risposto anche io la stessa cosa- perchè anche i pareri medici, alla fine, hanno evidenziato la stessa cosa. Questa influenza A/H1N1, che ha caratterizzato in negativo lo scorso anno, sebbene abbia mietuto decine di vittime, non aveva niente di più pericoloso di una normale influenza stagionale (che, sebbene i telegiornali non ne parlino, causa a sua volta vittime). Ecco i risultati completi del sondaggio.

Il 57% dei votanti, come anticipato, ha ritenuto opportuno non effettuare il vaccino contro il virus H1N1. Secondo posto per la risposta “NO: ho paura che questo vaccino possa fare più male che bene” con il 26%, addirittura gli italiani pensano che il vaccino potesse essere dannoso per la salute. Sorvolando sulla terza risposta più votata (ALTRO, purtroppo i votanti non hanno commentato la loro motivazione) troviamo con il 6% “SI’: la gente ne muore e io voglio tutelarmi come posso“, un numero esiguo di italiani che reputava necessario per preservare la propria sopravvivenza. Con un pò di sorpresa, comunichiamo che solo il 5% ha ritenuto giusto consultare il parere di un medico prima di agire.

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa