12 settembre: via alle domande per incentivi Parco Agrisolare

In ottica di sostenibilità e transizione energetica lo Stato ha messo a disposizione delle aziende agricole incentivi per il parco agrisolare.

Domande incentivi parco agrisolare aziende agricole settembre 2023
Fattoria (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Che cosa significa transizione energetica? Con questa dicitura si fa riferimento al passaggio dalle fonti di energia non rinnovabili, quelle che sfruttano ad esempio gli idrocarburi, a quelle green, come ad esempio l’eolico o il fotovoltaico. La transizione energetica è considerata di fondamentale importanza per contrastare il cambiamento climatico, che sta mettendo a dura prova tutto il pianeta.

Sulla questione si trovano concordi anche i 100 scienziati che hanno indirizzato una lettera aperta ai media, chiedendo ai giornalisti di informare la gente in maniera approfondita sulle cause e conseguenze del cambiamento climatico, ma anche sulle soluzioni che possiamo attuare nella vita di tutti i giorni. In ambito agricolo, ad esempio, il cambiamento climatico sta provocando enormi difficoltà: da una parte la siccità o le violente grandinate che mettono a rischio i raccolti, dall’altra gli enormi costi economici da sostenere per mandare avanti le attività.

Parco agrisolare: i finanziamenti del PNRR per le aziende agricole

Al doppio scopo di sostenere le aziende verso la transizione energetica e sgravarne le spese, dunque, lo Stato, e in particolare il Ministero dell’agricoltura nell’ambito della misura PNRR, ha messo a disposizione degli incentivi per l’installazione del parco agrisolare nelle aziende agricole. Si tratta di una misura che già l’anno scorso era stata prevista, ma che quest’anno è stata ampliata e modificata al fine di raggiungere un bacino maggiore di utenti.

Domande finanziamento parco agrisolare aziende agricole settembre 2023
Pannelli solari (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Le domande per usufruire degli incentivi potranno essere inoltrate a partire dal 12 settembre, ma per accedere ai finanziamenti si dovranno rispettare requisiti ben precisi. Tra questi si annoverano ad esempio:

  • impianto fotovoltaico di nuova produzione, di potenza compresa tra i 6 kWp e i 1000 kWp;
  • installazione dei pannelli solo su strutture già esistenti al momento della domanda e strumentali all’attività agricola.

Chi può fare domanda per i finanziamenti statali?

Parco agrisolare incentivi statali Ministero agricoltura aziende agricole
Pannelli (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

La finestra per presentare domanda si chiuderà il 12 ottobre, mentre i finanziamenti saranno rivolti ad aziende di produzione agricola primaria, di trasformazione di prodotti agricoli, trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli e alle aziende che eccedano il limite di autoconsumo o di autoconsumo condiviso. La spesa massima per ogni azienda si attesterà su 2 milioni e 330mila euro.