Incentivi+fotovoltaico%3A+la+riduzione+italiana+sar%C3%A0+graduale
ecoo
/articolo/incentivi-fotovoltaico-la-riduzione-italiana-sara-graduale/12463/amp/
Categorie Ecoincentivi

Incentivi fotovoltaico: la riduzione italiana sarà graduale

Pubblicato da

Incentivi fotovoltaico
Il Ministro per l’Ambiente Stefania Prestigiacomo ha voluto pronunciarsi in maniera piuttosto chiara su quale possa essere il futuro degli incentivi sul fotovoltaico nella Penisola. Il Ministro ha infatti dichiarato che gli incentivi per le energie rinnovabili rimarranno in vigore fino a quando sarà ritenuto necessario, e che un loro abbandono sarà comunque graduale nel tempo.

Parlando durante un evento tenutosi a Brindisi, il Ministro ha affermato come sia ovvio che gli incentivi, a lungo andare, andranno a diminuire. La contrazione degli eco-incentivi non sarà tuttavia drastica, ma programmata mediante una flessione lenta nei prossimi anni.
 
La Prestigiacomo si è poi pronunciata sul ritorno allo sfruttamento dell’energia nucleare, affermando che la Penisola necessita non solo delle fonti di energia rinnovabile come il solare e l’eolico, bensì anche delle centrali di produzione di energia nucleare.
 
Infine, il Ministro ha rigettato l’idea di pianificare alcun limite quantitativo sul singolo impianto beneficiario di un potenziale incentivo.
 
Secondo i dati dell’Authority competente, gli incentivi per le energie rinnovabili avranno un costo pari a 5,7 miliardi di euro per il solo anno in corso.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Torna il freddo all’improvviso: perché la primavera si ferma di colpo

Sembrava fatta. Giornate più lunghe, aria più mite… e invece no. In pochi giorni cambia…

10 ore fa
  • Benessere

Epatite A, allerta in Campania: cosa evitare a tavola e come proteggersi dal contagio

Crescono i casi di epatite A in Campania: attenzione a cibi a rischio, sintomi e…

2 giorni fa
  • Giardinaggio

Freddo improvviso e balconi in fiore: come salvare le piante in poche mosse

Ti affacci al balcone e finalmente vedi i primi fiori. Poi arriva il freddo, all’improvviso.…

7 giorni fa