Importanza delle foreste in Europa: arrivano i ForestNavigator

L’incolumità delle foreste in Europa è il primo obiettivo che studiosi e ambientalisti si pongono: il motivo e l’importanza dei ForestNavigator.

importanza foreste europa forestnavigator
Vasta foresta minacciata dai cambiamenti climatici (Instagram – Ecoo.it)

Proteggere l’ambiente e i suoi elementi che lo compongono è uno degli obiettivi principali da tanti anni a questa parte di ambientalisti e studiosi di etica naturalistica. Abbiamo già affrontato in passato il tema legato alle difficoltà d’ambientamento delle foreste di conifere in alcune zone del pianeta, dove ora come ora a causa di alcuni fattori non riescono più a trovare pane per i loro denti.

Tra questi vanno annoverati i repentini cambiamenti climatici e l’azione denigrante dell’uomo a livello artificiale, facendo prevalere costruzioni e abbattimenti degli alberi per favorirne l’espansione. Ecco perché l’Associazione ENEA ha appena promosso il progetto Horizon Europe riunendo 24 Paesi partner alla valorizzazione di nuove risorse per salvaguardare l’incolumità delle foreste

ENEA, su cosa verte il progetto di salvaguardia sulle foreste del pianeta

L’avvento dell’associazione ambientalista “ENEA” è come un’ancora di salvezza per la sopravvivenza delle foreste. Questi individui selvaggi della flora vengono sempre più presi di mira dall’azione dell’uomo e soggetti a breve durata della vita a causa dei repentini cambiamenti climatici. Tuttavia ENEA ha riunito i Paesi partecipanti al progetto “Horizon” approfondendo lo studio su 4 Paesi Europei modello. ovvero Italia, Irlanda, Repubblica Ceca e Svezia che presentano condizioni ambientalistiche tutt’altro che armonizzate.

importanza foreste europa forestnavigator
Incendio forestale di vaste proporzioni (Instagram – Ecoo.it)

Gli alberi di conifere e foreste di qualsiasi genere sono soggette a frequenti fenomeni di siccità, alluvioni e incendi di grandi proporzioni. Tuttavia la finalità del progetto di studio è volta ad analizzare la situazione in ogni suo singolo dettaglio e individuare la strada giusta per favorire processi di mitigazione del clima a cui purtroppo sono soggetti. Nella Giornata Internazionale del 21 Marzo, ENEA si è presa la responsabilità di portare avanti il processo di rivalutazione delle foreste controllando l’azione dell’uomo e i rischi climatici che ne derivano

Rivalutazione forestale: fin dove incide l’importanza dei ForestNavigator

importanza foreste europa forestnavigator
Il convegno sul progetto ForestNavigator nella Giornata Internazionale del 21 Marzo (Instagram)

Un grande ausilio per la salvaguardia delle foreste nel nostro ecosistema potrebbe essere l’impatto naturalistico dei cosiddetti ForestNavigator. Ad incentivare il progetto è sempre l’associazione ENEA che nel vasto settore della sopravvivenza del verde in generale svolge un ruolo fondamentale. Il progetto “ForestNavigator” accompagnerà per mano il processo di ripresa delle foreste, aiutando queste ultime a non ricadere nell’errore di essere nuovamente succubi dell’azione malvagia e insensata dell’uomo oppure proteggerla dai cambiamenti climatici. Gestendo le analisi sullo studio dei 4 casi di Paesi suddetti si potrà così arrivare ad un livello di gestione etico-ambientale più sostenibile e green e allo stesso tempo ideare una vasta rete network dove i maggiori esponenti tra ambientalisti e modellisti potranno interagire tra loro attraverso un ricco scambio di idee e soluzioni volte a proteggere la natura e favorire la sua sopravvivenza in un ecosistema sempre più fuori controllo.