Impatto+ambientale%3A+Brasile+maglia+nera+ecologica
ecoo
/articolo/impatto-ambientale-brasile-maglia-nera-ecologica/3133/amp/
Categorie News Green

Impatto ambientale: Brasile maglia nera ecologica

Pubblicato da

Brasile, nazione a peggior impatto ambientaleIl Brasile è il Paese con il peggior impatto ambientale assoluto al mondo. Un primato davvero poco invidiabile, considerando che il record è frutto di evidenti peggioramenti degli atteggiamenti della nazione nei confronti dell’ecosostenibilità e dello sviluppo compatibile. Dietro il Paese sudamericano, la classifica presenta i soliti nomi noti: Stati Uniti e Cina completano il podio, poi Giappone e Messico.

A nominare il Brasile maglia nera dell’ecologia internazionale è stata l’Università di Adelaide, in Australia, ma la notizia ha avuto ampio risalto all’interno dei confini del Paese carioca, dove la stampa ha dato molto spazio allo studio dell’istituzione oceanica, denominato “Evaluate the relative environmental impact of countries”, cioè “Valutazione dell’impatto ambientale relativo dei Paesi”.
 
L’analisi dell’Università di Adelaide ha così penalizzato le politiche di sfruttamento massivo ambientale del Brasile. Il Paese è infatti il leader negativo in termini di disboscamento, e rientra tra i peggiori quattro performer a livello mondiale per ciò che concerne la trasformazione dell’habitat naturale, le specie a rischio estinzione, l’emissione di Co2. In peggioramento anche le prestazioni in termini di perdita della biodiversità, inquinamento dell’aria e dell’acqua, crescita demografica ed economica.
 
Per quanto ovvio, trattandosi di una classifica su valori assoluti, a pesare sul bilancio brasiliano è stata la grande estensione territoriale della nazione. Scopriamo così che, in termini proporzionati alle dimensioni e alle risorse naturali, i Paesi con il peggior impatto ambientale diventano Singapore e Corea del Sud.
 
Immagine tratta da gentileschi.it

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

2 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa