Il frutto che quasi nessuno mangia: non immagini quanti benefici per il corpo

Un frutto che vale come un elisir per il nostro benessere ma che viene scelto sempre meno, dovresti mangiarne di più!

Il frutto che quasi nessuno mangia
la frutta fa bene al corpo (Ecoo.it)

L’autunno porta con sé una gamma di colori e sapori davvero unici che dovremmo sfruttare a pieno per preparare il nostro corpo alle sfide invernali. Molti dei frutti dell’autunno, infatti, sembrano disegnati appositamente dalla natura per riuscire ad aiutarci nel periodo prima del freddo e non stiamo parlando di castagne, zucche, cachi o simili, ma di un frutto che spesso viene poco considerato e che invece può rappresentare un vero elisir.

Tra le mille sfaccettature dell’autunno, infatti, uno dei prodotti più emblematici è sempre stata l’uva. Il cambiamento climatico ha effettivamente anticipato sempre di più la raccolta di questo bene prezioso, ma esistono varietà da tavola che in questo momento sono in grado di offrire il massimo della dolcezza, del sapore ma anche tantissimi benefici.

Porta l’uva in tavola: Non solo dolcezza ma un vero tesoro di salute!

Il frutto che quasi nessuno mangia
Uva in tavola (ecoo.it)

Gustare un dolce grappolo di uva per molti è una vera gioia sensoriale ma, negli ultimi anni, sembra che siano sempre meno le famiglie ad acquistare questo tipo di frutta. In generale l’uva non viene infatti consumata quotidianamente ma solo in occasioni sporadiche, troppo poco soprattutto visto i benefici che questo prodotto autunnale è in grado di offrire

L’uva è infatti una vera miniera di salute, ricca di Vitamina C, Vitamina K, Vitamina B6, Potassio ed altri minerali importanti. Questo frutto è in grado di potenziare il nostro sistema immunitario e farci mantenere robusto il nostro apparato scheletrico ma non solo. Alcune ricerche hanno infatti evidenziato anche il potere dell’uva nel mantenere in salute il nostro apparato cardiocircolatorio, un elemento che non andrebbe affatto sottovalutato.

Un frutto strepitoso : tutti i benefici dell’uva

Il frutto che quasi nessuno mangia
Uva mangiare una porzione al giorno (Ecoo.it)

Tra i benefici meno noti e conosciuti emerge il suo ruolo nel mantenere la salute degli occhi e la giovinezza del nostro corpo grazie alla congrua presenza di antiossidanti, flavonoidi e resveratrolo, sostanze che combattono i radicali liberi e sortiscono un effetto anti-age davvero profondo. Nonostante il suo profilo dolce, poi, l’uva è considerato uno dei frutti adatti alla dieta, una tazza di uva contiene infatti solo 100 kcal e grazie al suo contenuto di fibre riesce a far mantenere più a lungo un senso di sazietà.

Ovviamente non bisogna esagerare, come per tutte le cose, ma mangiare una porzione di uva per merenda o per colazione ogni giorno non può che fare bene. I modi per incorporare l’uva nella nostra dieta sono moltissimi, non solo mangiata fresca ma anche in insalata o trasformata in succo questo frutto può divenire un protagonista di questo periodo in grado di incentivare la nostra salute.

L’uva è generalmente un ospite sulle nostre tavole, appare sporadicamente ma i suoi benefici profondi dovrebbero invece renderla una protagonista assidua della nostra tavola. Questo frutto rappresenta al meglio la benevolenza della natura, la sua dolcezza accarezza il palato mentre le sue qualità promuovono il nostro benessere come pochi altri prodotti sono in grado di fare.