Il+certificato+energetico+per+la+casa%3A+la+normativa+%C3%A8+troppo+generica
ecoo
/articolo/il-certificato-energetico-per-la-casa-la-normativa-e-troppo-generica/18783/amp/
Categorie Sostenibilità

Il certificato energetico per la casa: la normativa è troppo generica

Pubblicato da

certificato energetico casaDall’1 gennaio è diventato obbligatorio il certificato energetico per la casa per chi intende mettere in vendita l’abitazione. Senza dubbio c’è l’intenzione di puntare su un impatto ambientale ridotto, ma, espressa in questo modo, la norma non corre il rischio di essere troppo generica? In effetti sembrerebbe un pericolo plausibile, come fa notare anche Legambiente. La nota associazione ambientalista avanza anche l’ipotesi che si possano mettere in atto dei veri e propri imbrogli in questo senso.

Sulla questione è intervenuto Edoardo Zanchini, vicepresidente e responsabile Urbanistica di Legambiente. Ecco che cosa ha dichiarato l’esperto:
La normativa che rende obbligatoria la certificazione delle case, dalla classe A alla classe G come per gli elettrodomestici, in Italia è generica sulle modalità con cui la certificazione va fatta e su chi la deve fare, oltre a presentare regole diverse in ogni regione”.
Viene quindi da chiedersi: la certificazione energetica serve per ottenere una casa ecologica?
Rispondere a questa domanda significa prendere in considerazione anche l’ipotesi che qualcuno provveda ad ottenere un attestato di certificazione energetica a pochi soldi, senza nemmeno chiamare in causa un esperto che effettui un sopralluogo presso la casa, per analizzarne tutti i dettagli.
Occorre quindi puntare, come si sta facendo già in alcune regioni, come ad esempio la Lombardia e l’Emilia Romagna, a maggiori controlli ed eventualmente a considerevoli sanzioni. Sta proprio alle regioni tra l’altro chiarire i punti oscuri della norma. Solo così la legge potrà garantire una lotta efficace contro gli sprechi energetici e contro l’inquinamento ambientale.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa