Hai mai messo il sale sulle piante? A cosa serve

Oggi parliamo di un metodo poco conosciuto ma che avrà effetti incredibili sulle tue piante. Hai mai provato ad utilizzare del comunissimo sale in giardino?

Sale di epsom giardino
Sale di Epsom – foto da pinterest – ecoo.it

Le piante sono innanzitutto specie viventi. In quanti tali hanno bisogno di determinate cure e accortezze che possano garantirne benessere e prosperità. Siamo a fine marzo, periodo di piena fioritura dei germorgli, e in questo momento è essenziale un po’ di manodopera green per aiutare i boccioli novelli a perdurare nel tempo. In particolare, se si un appassionato di gardenind, oggi ti sveliamo un trucco insolito.

Hai mai provato ad utilizzare il sale sulle piante? Le operazioni più comuni da effettuare riguardano concimazione, nutrimento, potatura e irrigazione. Eppure il sale può risultare davvero un toccasana nell’ambito del gardening. Perché? Partiamo dalle basi: il sale in questione è il cosiddetto “sale di Epsom” o Epsomite un minerale noto chimicamente col nome di magnesio solfato eptaidrato.

Hai mai messo il sale in giardino? Parliamo del sale di Epsom

L’epsomite è un minerale reperibile in natura e replicabile artificialmente. Lo si trova sul mercato a prezzi davvero economici ed è impiegato sulle piante per via degli effetti benefici che genera su di esse. Il sale di Epsom contiene magnesio, minerale in grado di generare la clorofilla, essenziale per il processo di fotosintesi delle nostre amiche. Come utilizzare il sale? Tutto ciò che dovrai farà sarà diluirne una manciata in un litro d’acqua e spruzzarlo direttamente sulle foglie.
Sale di Epsom cultivar
Epsomite in giardino – foto da pinterest – ecoo.it
In alternativa puoi servirti dell’epsomite come componente del terriccio delle piante o mescolato con il fertilizzante che utilizzi solitamente. Questo sale è un ottimo alleato poiché incentiva la fotosintesi clorofilliana, il meccanismo di respirazione delle piante. Oltre al sale di epsom che può sicuramente rappresentare un valido aiutante, devi però ricordare almeno 5 fattori importanti per assicurare benessere alle tue piante.

Sale di Epsom e non solo. Ecco cosa serve alle tue piante 

Sale di epsom grani
Grani di sale – foto da pinterest – ecoo.it
Se desideri piante sane e forti dovrai garantirgli almeno 5 elementi essenziali. Innanzitutto la luce del sole: le piante hanno bisogno dell’esposizione diretta per produrre la propria linfa; l’acqua: senza acqua non c’è vita; l’aria: le piante necessitano di Co2 e Ossigeno per respirare ed effettuare la fotosintesi; una buona temperatura dell’ambiente e, infine, spazio sufficiente per crescere.