Griffonia: proprietà e benefici per la salute

[multipage]
griffonia proprieta benefici salute
Griffonia: quali sono le proprietà e i benefici per la salute? Si tratta di una pianta, che è considerata una fonte naturale di un acido amminico noto con il nome di idrossitriptofano, che viene espresso con la sigla 5HTP. Questa sostanza è molto importante per il nostro organismo, perché riesce a migliorare l’assorbimento del triptofano, che è un precursore della serotonina. Quest’ultima rappresenta un neurotrasmettitore, fondamentale per garantire l’equilibrio psicofisico dell’individuo. Ecco perché la griffonia è stata sempre consigliata per migliorare l’umore negli stati depressivi e per curare in particolare la fibromialgia. Ma ci sono numerose altre proprietà di questa pianta: scopriamole.
[/multipage]

[multipage]
Depressione
depressione griffonia
In alcuni casi di depressione e di ansia generalizzata la griffonia può essere molto utile per ristabilire i livelli di serotonina nell’organismo. Ecco perché la pianta si è rivelata molto utile nel trattamento di questi stati depressivi o ansiosi.
[/multipage]
[multipage]
Fibromialgia
fibromialgia griffonia
Anche la fibromialgia sembra essere correlata ad un abbassamento dei livelli di serotonina. Per questo l’uso della griffonia sarebbe un aiuto importante, per contrastare i dolori muscolari, gli stati d’ansia e l’insonnia, spesso connessi a questa patologia.
[/multipage]
[multipage]
Insonnia
insonnia griffonia
Stretta è la correlazione tra livello di serotonina e qualità del sonno. Se si soffre di insonnia, si può provare ad assumere della griffonia. Questa pianta riesce a garantire la facilità dell’addormentamento e la possibilità di dormire serenamente. Tutto questo non fa altro che migliorare la qualità di vita.
[/multipage]
[multipage]
Emicrania
emicrania griffonia
La griffonia è utile anche per combattere situazioni di emicrania correlate ai livelli di serotonina, come hanno dimostrato anche alcune ricerche scientifiche sull’argomento. Aumentando i livelli del neurotrasmettitore in questione, si può ricevere una valida risposta, per alleviare la cefalea.
[/multipage]
[multipage]
Obesità
obesita griffonia
La griffonia sarebbe efficace anche per controllare maggiormente il peso corporeo. Agirebbe soprattutto sulla regolazione del senso della fame e quindi si dimostrerebbe particolarmente utile per dimagrire, nel caso in cui si soffra di fame nervosa, che può essere una causa diretta del sovrappeso.
[/multipage]
[multipage]
Morbo di Parkinson
parkinson griffonia
L’insorgenza del morbo di Parkinson potrebbe essere determinata anche da un deficit di dopamina nel cervello. Degli studi recenti hanno dimostrato che l’insorgenza della malattia può essere dovuta anche ad un abbassamento dei livelli della serotonina. Per questo alcuni esperti consigliano di integrare la classica terapia per il Parkinson con la griffonia, in modo da migliorare in generale il quadro clinico di chi soffre di morbo di Parkinson.
[/multipage]
[multipage]
Menopausa
menopausa griffonia
Gli effetti del 5HTP si rivelano importanti anche nel corso della menopausa. Questo principio attivo si è dimostrato utile per combattere tutti i fastidi legati a questo periodo della vita delle donne: migliora gli stati di nervosismo e di irritabilità, stabilizza l’umore e sarebbe un valido alleato contro le classiche vampate di calore.
[/multipage]