Graptopetalo, foglie secche che cadono: perchè accade

Avete mai sentito parlare del graptopetalo? Una pianta che può presentare foglie secche che cadono, ma a cosa è dovuta questa perdita? Scopriamo i motivi.

curare graptopetalo in vaso
Graptopetalo-Instagram-Ecoo.it

Una delle piante succulente, che ha una crescita veloce e non necessita di particolari cure, è il graptopetalo. Molto spesso capita che questa succulenta perda diverse foglie. Di per sé questa condizione non rappresenta qualcosa di grave, ma bisogna scoprire il motivo di questa perdita per non aggravare il problema, soprattutto se è scatenato da un fattore specifico che va assolutamente risolto.

Le piante spesso e volentieri vanno incontro ad un ringiovanimento: di frequente le foglie vecchie vengono sostituite dalle nuove e, quindi, questo è un processo del tutto naturale della pianta stessa che permette il riciclo del fogliame. Se ciò non accade, bisogna capire il motivo per cui questo tipo di pianta perde foglie. Ma andiamo a scoprire nel dettagli quali possono essere le cause.

Perchè le foglie della graptopetalo cadono: i motivi

Il motivo principale può essere adotto alla mancanza di luce diretta. Infatti questo tipo di piante crescono in zone con terreni sabbiosi che hanno un’esposizione diretta alla luce solare. Proprio per questo motivo, queste piante hanno sviluppato lunghi steli, in modo tale da raggiungere vette più alte per ricevere la luce diretta del sole.

foglie secche graptopetalo
Foglie graptopetalo-Instagram-Ecoo.it

Un altro motivo che può portare questa pianta a perdere le foglie più in basso è la crescita veloce della pianta. Infatti queste piante, denominate anche fantasma, una volta che hanno ottenuto la luce diretta del sole, accelerano la loro crescita e, quindi, anche il processo di invecchiamento. Proprio per questo motivo le foglie più vecchie vengono sostituite.

Altri consigli molto efficaci

rimedi foglie secche graptopetalo
Piante-Instagram-Ecoo.it

Come abbiamo detto, questa pianta cresce in determinate zone desertiche, soprattutto del Messico, e quindi non necessitano di particolare attenzione per quanto riguarda l’irrigazione. Proprio per questo motivo un’ irrigazione eccessiva può portare dei problemi come la caduta delle foglie stesse e portare a marcire le radici della pianta. Per fortuna ci sono delle avvisaglie che non bisogna ignorare.

Le foglie secche sono proprio un sintomo che sta ad indicare un possibile eccesso di irrigazione. Tenendo conto di tutti i fattori appena elencati, le foglie gialle dovrebbe essere soltanto un lontano ricordo. Anche quando compaiono, basterà mettere in pratica alcune attenzioni e curare la pianta nel modo giusto.