Grandine può danneggiare un aereo: come può accadere

La grandine con la sua violenza è in grado di danneggiare un aereo colpendolo mentre è in volo: andiamo a scoprire insieme quali tipologie di danni potrebbe provocare

grandine danni aereo in volo
Chicchi grandine (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Il climate change in atto sul nostro Pianeta sta provocando numerosi eventi atmosferici repentini e piuttosto violenti, con danni a cose e a persone. Le cause sono da imputare all’inquinamento atmosferico che avvolge la Terra con le emissioni di CO2 e di gas con effetto serra. Ciò impedisce la riflessione del calore, trattenendolo e innescando quello che ormai conosciamo come riscaldamento globale. Il globo si sta via via surriscaldando e l’aumento delle temperature medie globali di fatto altera i modelli metereologici per come li conosciamo e sta sconvolgendo l’equilibrio naturale del sistema Terra.

Il cambiamento climatico comporta dunque delle variazioni del clima rispetto ai modelli di riferimento, sballando completamente i parametri a causa della modifica della composizione dell’atmosfera terrestre. Da qui precipitazioni violente, caldo anomalo, siccità e alluvioni, frequenza maggiore di nubifragi, tifoni, cicloni ed uragani, in uno stravolgimento incontrollato dei fenomeni atmosferici sia in termini di stagioni, che di durata, che di  intensità. Anche perché i fattori stessi che influenzano il clima sono anch’essi in continua mutazione, costringendolo a rimodularsi in cerca di un nuovo equilibrio, tra fasi di intenso calore e fasi di insopportabile gelo.

La grandine

Le cronache degli ultimi giorni fotografano una discontinua anomalia climatica che coinvolge il nord del paese con le note e violente grandinate a cui abbiamo assistito ultimamente. La grandine è una normale precipitazione atmosferica solida, che si compone di pezzetti di ghiaccio di varie dimensioni. Comunemente vengono chiamati “chicchi” di grandine vista la forma sferica che li contraddistingue e la grandezza che richiama ad un chicco d’uva. Essa si forma quando correnti ascensionali e discensionali attraversano una nube, detta cumulonembo, ricca di acqua che si ghiaccia e si sviluppa in verticale. Quando il ghiaccio diventa eccessivamente pesante per la corrente in ascesa, viene rilasciato precipitando al suolo, dopo aver fatto più volte su e giù all’interno della nube, aumentando ogni volta il proprio peso e le proprie dimensioni.

grandinata danni a cose tapparelle pareti macchine
Danni facciata grandine (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Piccoli proiettili che si scatenano a terra a velocità consistente e, se le dimensioni sono ragguardevoli, i danni possono essere ingenti. Macchine, tettoie, tapparelle, pareti, sono parecchie le cose che possono subire ammaccature a causa dell’impatto con i chicchi di grandine. Ma cosa può succedere quando un aereo in volo incontra una grandinata? Le dimensioni di un aeroplano e i materiali di cui è composto fanno pensare che sia quasi indistruttibile, ma ovviamente non è così e persino quelli che, potrebbero sembrare degli innocui pezzi di ghiaccio, possono compromettere un velivolo così sofisticato.

I danni ad un aereo

Ad esempio il parabrezza può venire danneggiato e impedire una corretta visuale ai piloti, oppure lo stesso motore nel venire bersagliato potrebbe vedere compromesse alcune delle sue componenti, anche se è un’eventualità veramente rara, viste le protezioni studiate ad hoc per questa parte basilare e sensibile del velivolo. Più frequenti sono invece i danni riscontrabili al radome, l’involucro protettivo delle antenne dei radar di bordo, ma senza compromissione del volo.

danni grandine aereo malensa new york
Boeing 747 danni grandine (Foto Facebook Topo Morto) – Ecoo.it

Certo quando i chicchi di grandine di grosse dimensioni vanno ad impattare violentemente contro la carlinga di un aereo, che sta viaggiando a sua volta a velocità sostenuta (800 chilometri all’ora), i danni ci sono e sono evidenti. Ne è un esempio recente il volo partito da Malpensa e diretto a New York, che è stato letteralmente bersagliato da innumerevoli chicchi di grandine durante una violenta precipitazione di notevole intensità, avvenuta a metà luglio in terra lombarda. Il muso dell’aereo e alcune parti della carlinga hanno subito numerosi danni da impatto, tanto che il pilota è stato costretto ad effettuare un atterraggio di emergenza a Roma.  Per sicurezza dunque, è sempre meglio evitare di incappare in una grandinata e più in generale in una turbolenza rilevante, per ogni tipo di mezzo di trasporto, specie se in volo.