Giornata+nazionale+della+riduzione+dell%26%23039%3Binquinamento%3A+Please+don%26%23039%3Bt+smog
ecoo
/articolo/giornata-nazionale-della-riduzione-dell-inquinamento-please-don-t-smog/12241/amp/
Categorie News Green

Giornata nazionale della riduzione dell'inquinamento: Please don't smog

Pubblicato da

giornata nazionale riduzione inquinamento please dont smog polliceOggi è la Giornata nazionale della riduzione dell’inquinamento per volontà popolare. Il motto “Please don’t smog” diventa lo slogan fondamentale di una serie di appuntamenti che interessano diverse città italiane e in particolare la città di Milano. Si cercherà di organizzare dei flash mob per sensibilizzare alla sostenibilità ambientale. Si può aderire all’iniziativa anche ricorrendo alla relativa pagina Facebook e in poco tempo ci si ritrova a far parte di un gruppo che può fare qualcosa di concreto in vista della sensibilizzazione ambientale rivolta alla lotta contro l’inquinamento.

L’obiettivo della manifestazione è quello di mettere in evidenza che si può riuscire a combatter lo smog anche senza l’intervento delle istituzioni. In sostanza i cittadini possiedono le risorse adeguate per mettere in atto comportamenti ecocompatibili consistenti in azioni come abbassare, spegnere, rallentare, chiudere, diminuire. In maniera concreta ognuno può decidere di servirsi dei mezzi pubblici e della bicicletta per una mobilità sostenibile, può abbassare il riscaldamento molto altro per ridurre l’inquinamento dell’aria. È l’impegno collettivo ciò che fa la differenza.
 
Non bisogna dimenticare che, secondo recenti stime, lo smog a Milano provoca una vittima al giorno. Per questo è necessario correre ai ripari. In particolare proprio a Milano è previsto un appuntamento collettivo in Piazza Duomo alle 13.
 
Ogni partecipante formerà con gli altri una scritta “Help!”, una scritta umana per far capire che è possibile fare qualcosa contro l’inquinamento partendo dalla consapevolezza del problema. Il tutto con notevoli vantaggi anche in campo economico, se si pensa che lo smog e il traffico a Milano costano 1 miliardo di euro ogni anno.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Living: dal tavolo alle luci, quando il design incontra la sostenibilità

Nel mondo dell'interior design la tendenza del momento è quella di adottare uno stile che…

3 settimane fa
  • Attualità

Pulizie di primavera: la guida completa per una casa scintillante

Con l’arrivo della bella stagione, si ha la possibilità di tenere le finestre aperte più…

3 settimane fa
  • Sostenibilità

Devi cambiare auto? Ecco come trovare l’equilibrio tra funzionalità e impatto ambientale

Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…

2 mesi fa